Juan Ayuso alla partenza della 18esima tappa del Giro d'Italia©Michele Pelacci via X
Giro d'Italia

Ayuso ritirato durante la 18esima tappa del Giro a causa di una puntura di vespa

Una puntura di vespa ha gonfiato l’occhio di Juan Ayuso, in dubbio per la 18ª tappa del Giro. Decisivo il riscaldamento pre-gara per valutare la partenza

Juan Ayuso sta affrontando un periodo difficile al Giro d’Italia, segnato non solo da prestazioni al di sotto delle aspettative ma anche da un imprevisto problema fisico. Attualmente, però Ayuso è considerato un forte dubbio per la partenza della 18esima tappa del Giro d'Italia 2025, 144 chilometri da Morbegno a Cesano Maderno, a causa di una puntura di vespa vicino all'occhio.

AGGIORNAMENTO 14:45

Ayuso, regolarmente partito da Morbegno, si è ritirato dopo un terzo di tappa, dopo essersi staccato dal gruppo della maglia rosa. 

Lo spagnolo morso da una vespa

Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, un morso di vespa ha lasciato l’occhio di Ayuso visibilmente gonfio. Questo intoppo rende incerta la sua partecipazione alla tappa odierna. Il corridore della UAE Emirates è tenterà un breve riscaldamento prima della partenza; solo in seguito verrà presa una decisione definitiva sulla sua capacità di prendere il via, anche se il ds Fabio Baldato propende perché l'iberico faccia almeno un tentativo.

Un giro irto di difficoltà per il catalano

Questo nuovo contrattempo aggiunge un altro duro colpo a quello che doveva essere il suo grande Giro della consacrazione. Invece, la seconda metà della corsa si è trasformata in un incubo per il giovane spagnolo. Dopo aver ceduto in modo spettacolare in alta montagna ed essere uscito di classifica generale, Ayuso ha concluso la 17esima tappa al 141° posto, a oltre 30 minuti dal vincitore di giornata, il suo compagno di squadra Isaac Del Toro. Solo poche settimane fa, Ayuso era considerato un potenziale contendente per il podio o addirittura uno dei favoriti per la maglia rosa. Ora, a soli 22 anni, si trova in ombra mentre Isaac Del Toro, di un anno più giovane e alla sua seconda partecipazione a un grande Giro, emerge come il nuovo giovane talento della UAE Team Emirates – XRG.

Le condizioni di Juan Ayuso all'arrivo della 9^tappa del Giro d'Italia sul traguardo di Piazza del Campo © Marca
Le condizioni di Juan Ayuso all'arrivo della 9^tappa del Giro d'Italia sul traguardo di Piazza del Campo © Marca

Gianetti esclude un possibile addio dal team

Nonostante le difficoltà incontrate in corsa, il team UAE Emirates ha confermato il proprio supporto ad Ayuso. Il direttore del team Mauro Gianetti ha dichiarato che il catalano ha un contratto a lungo termine (la scadenza sarà nel 2028) con la squadra e non ci sono altre opzioni sul tavolo.

La decisione sulla partecipazione di Ayuso alla 18esima tappa è attesa a breve, in base agli esiti del riscaldamento pre-gara. La speranza è che, nonostante il problema all’occhio, possa essere in grado di continuare la corsa.

Tour de France, Plugge lancia la sfida: "Vingegaard è più forte di Pogacar sulle tre settimane"
Dalla Spagna: la Vuelta a España 2026 finirà alle Canarie