Dopo Trofeo Binda e Brugge-De Panne, Elisa Balsamo punta la Gent-Wevelgem ©Lidl-Trek
Donne Élite

Balsamo per la terza di fila, alla Gent-Wevelgem sfida alla SD Worx con rischio ventagli

Dopo le vittorie al Trofeo Binda e alla Brugge De Panne, l'italiana della Lidl-Trek è ancora la favorita per la volata ristretta. Startlist, favorite, orari e tv

23.03.2024 19:02

Come già avvenuto lo scorso anno, anche l'edizione 2024 della Gent-Wevelgem si prospetta più dura del normale per le condizioni meteo. Le previsioni danno probabile pioggia e forte vento, per cui la corsa potrebbe esplodere già prima dei muri. La differenza si farà poi nel doppio passaggio su Scherpenberg, Monteberg e soprattutto sul durissimo Kemmelberg (700 metri all'11%), che nel primo passaggio verrà preceduto dal Baneberg, mentre nel secondo scollinerà a trentacinque chilometri dal traguardo di Wevelgem. 

Una delle corse più lunghe del calendario WWT (171 chilometri) potrebbe dunque animarsi già sul De Moeren, il lungo rettilineo esposto al vento sotto il livello del mare, dove con ogni probabilità chi vorrà fare corsa dura proverà ad aprire i ventagli. L'esito più verosimile è dunque una volata ristretta tra cui riuscirà a passare indenne il Kemmelberg, ma non è da escludere un colpo di mano come quello di Marlen Reusser dello scorso anno.

Gent-Wevelgem 2024, le favorite

Dopo aver vinto in bello stile sia il Trofeo Binda che la Brugge-De Panne, Elisa Balsamo cercherà di completare il filotto che le era già riuscito nel 2022. In entrambe le corse non ha avuto rivali in volata, e a Cittiglio ha mostrato grande tenuta nei punti più duri della gara, tanto da arrivare più fresca allo sprint contro Lotte Kopecky. Balsamo è anche una delle migliori a muoversi nei ventagli, e la Lidl-Trek ha sicuramente la squadra adatta ad aprire la corsa da lontano, con Elisa Longo Borghini, Shirin van Anrooij e Lucinda Brand a supporto.

Rispetto a De Panne, a Gent tornerà anche la SD Worx-Protime, che si presenta con la solita corazzata in grado di spezzare in due la corsa in qualsiasi momento. Ci sarà anche la vincitrice uscente Reusser, ma le due carte principali in partenza saranno Lorena Wiebes e Lotte Kopecky. Wiebes non ha un grande storico in questa corsa e la sua condizione è un'incognita, mentre Kopecky dopo il Binda non vorrà portarsi Balsamo in volata, per cui non è da escludere che saranno loro a cercare di rendere la corsa più dura possibile.

Lo scorso anno vinse Marlen Reusser con un'azione di 40 chilometri ©Gent-Wevelgem
Lo scorso anno vinse Marlen Reusser con un'azione di 40 chilometri ©Gent-Wevelgem

A maggior ragione date le previsioni meteo, difficilmente le velociste più pure saranno della partita nel finale. Charlotte Kool (Team dsm-firmenich PostNL) e Chiara Consonni (UAE Team ADQ) saranno comunque al via e potrebbero riuscire a destreggiarsi bene nei ventagli e diventare una minaccia nel gruppo di testa, ma le migliori opzioni per le rispettive squadre dovrebbero essere Pfeiffer Georgi e Karlijn Swinkels (anche più di Silvia Persico o Sofia Bertizzolo).

Possono invece dire di loro anche in una gara più selettiva Chloe Dygert (Canyon//SRAM Racing), Emma Norsgaard (Movistar Team), Thalita De Jong (Lotto Dstny), Noemi Rüegg (EF Education-Cannondale), Kimberly Le Court Pienaar (AG Insurance-Soudal Quick Step) e Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck), tutte dotate di un ottimo spunto veloce. Lo stesso si può dire di Letizia Paternoster (Liv AlUla Jayco), che nel 2019 era salita sul podio nella sua unica partecipazione, e dopo il quarto posto alla Ronde van Drenthe va tenuta in considerazione. Tra le italiane occhi anche su Maria Giulia Confalonieri (Uno X-Mobility), mentre non ci sarà Vittoria Guazzini, per cui la FDJ-Suez dovrà sperare in un colpo "alla Reusser" di Grace Brown.

La Gent-Wevelgem sarà anche il primo confronto su strada tra le due giovani stelle del ciclocross. Puck Pieterse ci sta prendendo gusto in questa stagione delle classiche, e dopo i podi a Drenthe e a Cittiglio sarà sicuramente nel vivo della corsa anche domani. Farà invece il suo esordio stagionale Fem van Empel, che dopo aver vinto il mondiale di Tabor punterà ad essere protagonista anche su strada, e in assenza di Vos guiderà il Team Visma Lease a Bike.

Gent-Wevelgem 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Gent-Wevelgem 2024, orari e dove vederla

La partenza da Ieper è prevista per le 13.25, con diretta televisiva solo in coda alla prova maschile. Sarà visibile a partire dalle 16 in streaming su Eurosport, e dalle 16.45 anche su Eurosport 2. 

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Coppi e Bartali, finalmente Berckmoes. Generale a Bouwman