Elisa Balsamo sorridente alla partenza della prima tappa della RideLondon Classique 2023, durante la quale è stata vittima di una brutta caduta
Donne Élite

Grave infortunio per Elisa Balsamo alla RideLondon Classique

L'atleta della Trek-Segafredo dovrà essere sottoposta a un intervento chirurgico, a causa della doppia frattura alla mandibola e di quella allo scafoide destro, rimediate in una caduta

27.05.2023 08:00

La RideLondon Classique 2023 di Elisa Balsamo si è conclusa prematuramente nel peggiore dei modi. Dopo essere stata costretta al ritiro, in seguito a una caduta avvenuta 40 km dopo l'inizio della prima delle tre frazioni delle breve corsa a tappe a Londra e dintorni, la 25enne cuneese è stata trasportata in ospedale. Balsamo aveva infatti subito un trauma cranico e, per precauzione, i medici hanno preferito sottoporre la campionessa italiana a un'attenta valutazione a esami strumentali.

I raggi hanno purtroppo evidenziato non solo la frattura dello scafoide del porso destro, ma anche e soprattutto una doppia frattura, a destra e a sinistra, a carico della mandibola. Una diagnosi che implica, come ha spiegato la Trek-Segafredo nel comunicato pubblicato nella tarda serata di ieri, la necessità di sottoporre la campionessa del mondo 2021 a un intervento chirurgico. L'operazione verrà eseguita al più tardi nel corso della mattinata odierna nel Regno Unito.

Davvero una brutta botta, in tutti in sensi, per Elisa, che non stava vivendo la migliore stagione della sua carriera e che puntava di ritrovare un po’ di morale nella corsa che, nella passata stagione, la vide arrivare seconda, alle spalle di Lorena Wiebes. I tempi di recupero non sono ancora noti, se ne saprà di più nelle prossime ore. Quel che è certo è che si tratta di un infortunio molto fastidioso, soprattutto per quanto concerne l'alimentazione: per alcune settimane, infatti, Balsamo non potrà assumere alimenti solidi.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Caleb Ewan torna alla vittoria alla Van Merksteijn Fences Classic