Professionisti

Che fai Wout, ti ripeti a Wevelgem o stai a guardare?

Domani la Gand (la chiamiamo così ma la città in questione non c'entra ormai nulla con la corsa) cerca il successore di Bini Girmay. Ganna, Bettiol, Trentin e Milan speranze italiane. Gli appuntamenti tv

25.03.2023 20:40

Domenica 26 marzo è in programma la 85esima edizione della Gent-Wevelgem, corsa WT che farà da antipasto al Giro delle Fiandre; gli organizzatori hanno allungato il percorso di 12 km rispetto alla scorsa edizione per un totale di 261 km che porteranno i corridori da Ypres a Wevelgem (Gand, che pur resta nel nome della prova, non è nemmeno lontanamente avvicinata dal percorso). Il tracciato non contiene particolari difficoltà altimetriche, in programma sono previsti nove muri e le maggiori insidie saranno le stradine strette e il vento.

Dopo i primi 160 pianeggianti verranno affrontati in serie Scherpenberg, Baneberg, Monteberg e Kemmelberg; successivamente ci sono una trentina di chilometri con qualche strappetto per entrare nella fase decisiva della corsa con Monteberg, Kemmelberg, Scherpenberg, Baneberg e un’altra scalata del Kemmelberg da un altro versante, quando mancheranno al traguardo ancora 35 km che potranno permettere a qualcuno rimasto attardato di tornare sul gruppetto dei migliori. Inoltre vanno citati i tre settori di sterrato (le cosiddette Ploegsteert) che tra i -70 e i -60 concorreranno ad animare la contesa come avviene già da diversi anni a questa parte.

Gent-Wevelgem 2023, i favoriti e gli italiani al via

La startlist è di alto livello e ogni squadra al via ha più opzioni a seconda dello svolgimento della corsa; in caso di gara poco selettiva i favoriti sono il campione in carica Biniam Girmay (Intermarché Circus Wanty), Olav Kooij (Jumbo Visma), Jasper Philipsen (Alpecin Deceuninck), Arnaud De Lie (Lotto Dstny), Arnaud Démare (Groupama FDJ), Alexander Kristoff (Uno X Pro Cycling Team), Tim Merlier e Davide Ballerini (Soudal Quick Step), Mads Pedersen (Trek Segafredo), Fernando Gaviria (Movistar Team) e Peter Sagan (TotalEnergies).

In caso di corsa molto selettiva i nomi più pericolosi al via sono il vincitore di Harelbeke Wout van Aert col fidato luogotenente Christophe Laporte (Jumbo), Filippo Ganna e Magnus Sheffield (INEOS Grenadiers), Kasper Asgreen (Quick Step), Soren Kragh Andersen (Alpecin), Jasper Stuyven (Trek), Greg Van Avermaet (AG2R Citroën), Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), Stefan Küng (FDJ) e Matej Mohoric (Bahrain Victorius).

Gli italiani al via sono solamente undici e oltre ai già citati Ballerini, Ganna e Bettiol sono presenti anche Leonardo Basso (Astana Qazaqstan Team), la coppia Bahrain Jonathan Milan e Andrea Pasqualon, Simone Consonni (Cofidis), Luca Mozzato (Arkéa Samsic), Matteo Trentin (UAE), Giacomo Nizzolo (Israel Premier Tech) e Daniel Oss (Total).

Data powered by FirstCycling.com

Gent-Wevelgem 2023, orari e appuntamenti tv

La corsa sarà visibile su Eurosport 2 e in streaming su Discovery Plus e GCN Plus a partire dalle ore 14.15.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Larciano aspetta un'altra stoccata di Diego Ulissi