Andrea Piccolo, sospeso dalla sua squadra con effetto immediato © EF Education-EasyPost
Professionisti

Banconote false nella sua Porsche, arrestato l'ex professionista Andrea Piccolo

Il 23enne lombardo è stato fermato a Napoli: era in compagnia dello zio e di un suo coetaneo

04.02.2026 10:36

La tentazione più forte sarebbe quella di puntare il dito e di giudicare frettolosamente. Nel nostro piccolo, ci limiteremo a esporre i fatti: l'ex professionista Andrea Piccolo, 24 anni, è stato arrestato nelle prime ore di mercoledì a Napoli per possesso di banconote false. 

Agli arresti l'ex professionista Andrea Piccolo

Come riferisce il portale Fanpage, l'ex corridore della EF EasyPost era a bordo della sua Porsche - targata Repubblica di San Marino - sulle strade del capoluogo napoletano in compagnia di un suo coetaneo e di uno zio. Il passaggio dell'automobile (i cui vetri erano oscurati) nella centralissima Piazza Municipio ha insospettito una pattuglia dei Carabinieri, che ha subito imposto l'alt. Nel corso dell'ispezione, gli agenti hanno notato una piccola feritoia - coperta da un foglio di giornale - nella scatola dello sterzo. Al suo interno erano nascoste centinaia di pezzi falsi da 20 € per una cifra totale di 2.000 €. 

A quel punto, Piccolo è stato condotto in caserma per la convalida del fermo, con le accuse di possesso di banconote contraffatte e di armi bianche: i militari hanno infatti trovato in auto anche un manganello. Nelle prossime ore, Piccolo dovrebbe essere sottoposto a giudizio per direttissima.

Una carriera terminata in fretta 

Il 24enne milanese ha frequentato il mondo del professionismo per 4 stagioni, debuttando in massima serie con la Astana nel 2021 per poi proseguire con la Gazprom-RusVelo, poi radiata dall'Unione ciclistica internazionale all'indomani dell'invasione russa dell'Ucraina.

Ripescato nella primavera 2022 dalla Drone Hopper-Androni Giocattoli, con cui sale sul podio al Circuito de Getxo, Piccolo rientra nel giro del World Tour con la EF EasyPost. Qui ottiene i migliori risultati della sua breve carriera, peraltro concentrati alla fine della stagione 2022: un 2° posto alla Japan Cup e un altro podio (3°) alla Coppa Agostoni. Non solo: Piccolo veste addirittura la maglia rossa dopo la cronosquadre inaugurale della Vuelta di Spagna 2023.

Andrea Piccolo in fuga solitaria © Giro d'Italia
Andrea Piccolo in fuga solitaria © Giro d'Italia

Sembrano le premesse di una carriera di alto profilo. E invece, pochi giorni dopo aver concluso un buon Giro d'Italia - con un 4° posto nella tappa di Rapolano Terme - Piccolo finisce agli arresti: l'atleta lombardo è implicato in un traffico di ormoni della crescita che si era procurato in Colombia. Pochi giorni dopo, il team manager della EF, Jonathan Vaughters, lo licenzia in tronco. Ancor prima della sentenza del Tribunale nazionale antidoping, che gli infligge 6 anni di stop, Piccolo ha già cambiato vita: creatore di contenuti per gli utenti di OnlyFans, in coppia con la fidanzata Valentina Gomez. Non era ancora abbastanza, purtroppo. 

Oltre l’ottava meraviglia di Van der Poel: una giornata mondiale tra il popolo del ciclocross
Europei su pista: Venturelli tra poco in finale per l'oro, Vece per il chilometro
Carmine Marino

Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre '23.