
Coppa del Mondo di Ciclocross: Brand e Nieuwenhuis i favoriti in Sardegna
Il grande ciclocross internazionale torna in Italia con l'appuntamento di Terralba: percorso, favoriti, orari e dove vedere le gare di domenica 7 dicembre
Tutto pronto per l'appuntamento di domani con La Coppa del Mondo di Ciclocross in località Marceddì a Terralba, Sardegna. Dopo la forzata cancellazione dello scorso anno per colpa del forte vento, il grande ciclocross internazionale torna in terra sarda con un percorso inedito che accoglierà atlete e atleti élite. Al via tanti italiani e quasi tutti gli specialisti della disciplina.
Coppa del Mondo di Ciclocross: il percorso dell'appuntamento di Terralba
Il percorso di 3.4km, completamente piatto e molto veloce, ricorda in parte quello di Benidorm, pur senza presentare i brevi strappi che lo caratterizzano. Il circuito alterna il fondo erboso della pineta, un po' rovinato in alcune delle numerose curve, a dei tratti di sterrato a ridosso della costa, presentando anche diversi attraversamenti in asfalto e le tavole. I punti cruciali saranno sicuramente i tre tratti di sabbia: un banco artificiale da affrontare all'andata e al ritorno e due lunghi tratti naturali, che potrebbero essere compattati dalla pioggia caduta nei giorni scorsi, ma comunque non molto profondi anche in caso di sabbia asciutta.

Coppa del Mondo di Ciclocross Terralba: le favorite della gara femminile
Con Fem van Empel ancora fuori dai giochi e una delle specialiste della sabbia ferma ai box - la campionessa europea Inge van der Heijden (Crelan Corendon) - Lucinda Brand (Baloise Glowi Lions) sembra essere destinata a riprendersi la vetta della classifica generale di Coppa del Mondo dopo l'assenza a Flamanville. Non è da sottovalutare, però, il grande momento di forma di Aniek van Alphen (Seven Racing), che proprio a Flamanville è riuscita a tenere dietro tutte le altre con una gara praticamente priva di errori. Il percorso veloce e la maglia di leader di Coppa saranno una motivazione sufficiente a spingere la classe 1999 a lottare fino in fondo per la vittoria. Attenzione a Ceylin del Carmen Alvarado (Alpecin Deceuninck), a podio nello scorso appuntamento in Francia, con una condizione in crescita dopo i problemi patiti al ginocchio. Anche il nutrito gruppo di atlete di casa vorrà sicuramente dire la sua: il miglioramento di Sara Casasola (Crelan Corendon) sui percorsi sabbiosi la proietta idealmente sul podio di domani, mentre Carlotta Borello (NCh), Rebecca Gariboldi, Lucia Bramati, Nicole Azzetti, Elisa Ferri, Giorgia Pellizzotti e le altre giovanissime lotteranno per un piazzamento di prestigio.
Coppa del Mondo di Ciclocross Terralba: i favoriti della gara maschile
Turno di riposo per il leader di Coppa del Mondo Thibau Nys (Baloise Glowi Lions) e per Cameron Mason (Seven Racing). Considerando le forze in campo, sul percorso sardo brillerà probabilmente la stella di Joris Nieuwenhuis (Ridley), atleta potente e preciso sui tracciati filanti come appare essere quello di Terralba. Laurens Sweeck (Crelan Corendon) ha mostrato segnali di miglioramento e potrebbe cominciare a ingranare dopo un inizio di stagione da dimenticare. Di contro Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen) sembra essere in calo e oltretutto mai molto a suo agio su percorsi non eccessivamente tecnici. Toon Aerts (Deschacht-Hens) cercherà di far vedere la propria maglia di campione europeo dopo l'impressionante gara di Maasmechelen, ma ancora una volta il percorso non è così esigente da mettere in mostra le caratteristiche del belga. La spedizione italiana sarà guidata da Gioele Bertolini (NCh) e vedrà il ritorno in Coppa del Mondo di Filippo Agostinacchio (EF Education).
Coppa del Mondo di Ciclocross Terralba: dove vederla in streaming e in tv
L'appuntamento di Coppa del Mondo di Ciclocross di Terralba sarà trasmesso in diretta su Eurosport, e in streaming su RaiPlay Sport e Discovery+: il collegamento con la gara femminile inizierà alle ore 13.30, quello con la gara maschile alle ore 15.00. Le gara saranno visibili in differita su RaiSport lunedì 8 dicembre dalle ore 10.00.
