
Exact Cross Essen: vittoria per Lucinda Brand, Casasola seconda
L'olandese della Baloise Glowi Lions riprende il filo mai interrotto dalla scorsa stagione e conquista il quarantatreesimo podio consecutivo dal 2024
Continua l'impressionante serie di podi e vittorie per Lucinda Brand (Baloise Glowi Lions), che si è imposta anche oggi all'Exact Cross di Essen dopo aver iniziato la stagione con una vittoria nel nazionale Kermiscross. L'olandese ha battuto allo sprint Sara Casasola (Crelan Corendon) dopo una gara molto chiusa e veloce. La friulana è ancora una volta seconda sul circuito Robotland dopo il podio dello scorso anno; terza posizione per la vincitrice uscente, la campionessa nazionale belga Marion Norbert-Riberolle (Crelan Corendon).
Exact Cross Essen, il percorso
Tracciato asciutto e veloce, con poche possibilità di sorpassare o fare la differenza. Gli ostacoli artificiali sono concentrati nel tratto mediano del circuito, con le tavole e una breve scalinata poste in rapida sequenza. Qualche contropendenza infida e un tortuoso tratto umido in una zona alberata costituiscono le altre, non insormontabili, difficoltà.

Exact Cross Essen 2025, la cronaca della gara femminile
Campo partenti con pochi, ma pesanti, nomi di spicco: si allineano al via, infatti, Lucinda Brand e Sara Casasola, oltre a Marion Norbert-Riberolle, Denise Betsema e Aniek van Alphen. Subito in testa Betsema, con a ruota Casasola e Van Alphen: l'ex campionessa nazionale italiana è la più veloce sulla rampa di scale della prima tornata, andando a creare una prima frattura in gruppo con Betsema, Van Alphen, Brand e Kaya Musgrave (Competitive Edge Racing). Il gruppo si ricompone però nel corso del secondo giro. Una decisa accelerazione di Brand all'inizio della terza tornata spezza definitivamente il plotoncino di atlete: sulla ruota della campionessa olandese Casasola, Van Alphen e Hélène Clauzel, poi riescono a rientrare anche Betsema e Norbert-Riberolle. A turno le donne in testa tengono alto il ritmo nel quarto giro; scoccata la mezz'ora di gara, quando siamo ormai nel corso del quinto giro attacca nuovamente Brand: molto reattiva Casasola nel riportarsi subito a ruota, mentre fatica ma si riaccoda Van Alphen. Provano ad andarsene in tre, ma di nuovo le altre riescono a tornare sotto a metà della sesta tornata. Ultimo giro: Van Alphen viene rallentata da un cambio bici, proprio quando Casasola parte all'attacco. La marca stretta Brand ed è chiaro che la lotta per la vittoria è tra la friulana e la più esperta olandese. È proprio Brand a intuire la mossa giusta in un percorso così bloccato, portandosi in testa al gruppetto prima degli ostacoli artificiali e del tortuoso tratto alberato e riuscendo a prendere per prima l'ultima curva: lo spazio per lanciare la volata è pochissimo e Lucinda Brand può tagliare il traguardo a braccia alzate, seguita da Sara Casasola e Marion Norbert-Riberolle.
