
Benoît Cosnefroy è il secondo volto nuovo della UAE Emirates-XRG
Langen, Johansen e Wellens proseguono con i bianconeri. Contratto quinquennale per l'emergente spagnolo Pericas
Squadra che vince non si cambia, giusto? Ciò non toglie però che la UAE Emirates-XRG abbia comunque deciso di rafforzare il suo organico per la prossima stagione. Dopo aver ufficializzato l'ingaggio dello statunitense Kevin Vermaerke, ecco il 30enne francese Benoît Cosnefroy, in uscita dalla Decathlon AG2R La Mondiale.
La UAE Emirates consolida il suo roster con il francese Cosnefroy
Contratto biennale per il normanno, che dovrebbe essere uno degli uomini al servizio di Tadej Pogačar e Isaac del Toro nelle corse di un giorno più movimentate dal punto di vista altimetrico. Ai box da metà giugno per una grave caduta al Giro di Svizzera, che gli ha oltretutto precluso la partecipazione al Tour de France, Cosnefroy non ha nascosto il suo entusiasmo per la chiamata della «squadra più forte del mondo»: «Quando Mauro Gianetti mi ha presentato il progetto tecnico, ho subito pensato che fosse quello giusto in questa fase della mia carriera. Fin da quando ho avuto modo di parlare con la squadra, è apparso chiaro che fosse il passo giusto da compiere». Cosnefroy incontrerà i suoi nuovi compagni di ventura in occasione del preraduno stagionale di Abu Dhabi.
Tre rinnovi per i bianconeri: Johansen, Laengen e Wellens
La fuoriserie del ciclismo mondiale ha altresì annunciato la riconferma di uno dei più fidati pretoriani del bicampione del mondo in carica, il 34enne belga Tim Wellens, e di due uomini di complemento: il danese Julius Johansen (26 anni) e il norvegese Vegard Stake Laengen, 36 anni.
Il campione nazionale in linea - che ha accettato una proposta di rinnovo fino al 2027 - ha confidato che la scelta di restare in casa UAE Emirates è stata «semplice»: «Mi sono sentito apprezzato in squadra e, dal canto mio, apprezzo tutto quello che la squadra ha fatto per me. Qui ho trovato il giusto equilibrio tra il sostegno alla squadra e i compiti da gregario, senza per questo accantonare le mie ambizioni personali». Prova ne è la lunga fuga con cui ha conquistato la tappa di Carcassonne all'ultimo Tour de France.
Al contrario di Wellens, i due scandinavi correranno sotto le insegne dei bianconeri fino alla fine del prossimo anno.

Pericas promosso in prima squadra
I primi giorni senza gare sono stati utili per sistemare anche l'organico della squadra-satellite. La UAE Emirates Gen Z versione 2026 potrà contare su 13 atleti, 5 dei quali alla prima esperienza in bianconero: l'austriaco Heimo Fugger, il belga Matteo Vanden Wijngaert, l'olandese Daan Dijkman, lo spagnolo Jaime Torres e il tedesco Moritz Mauss. Riconfermati i tre azzurri del gruppo, Luca Giaimi, Enea Sambinello e Davide Stella, tutti già entrati nel giro della prima squadra.
Promozione tra i grandi, infine, per il 19enne spagnolo Adrià Pericas, che si è oltretutto assicurato un contratto con lo squadrone della Penisola Arabica fino al 2030.
