Il podio della Piccola Sanremo 2022 © Team Colpack Ballan
Ciclismo Giovanile

Dilettanti e Under 23, tutti gli appuntamenti di settembre

Sono sedici gli appuntamenti per i dilettanti e gli under 23 a settembre. Attesa per il Ruota d'Oro, si corrono anche il Giro della Puglia, la Piccola Sanremo e il Piccolo Giro dell'Emilia

La stagione su strada volge lentamente al termine anche per la categoria under 23 e per il ciclismo dilettantistico. A settembre sono in programma sedici appuntamenti, con tante gare storiche e alcuni appuntamenti di alto livello, tra cui spicca il Ruota d'Oro-Gran Premio Festa del Perdono in programma il 26 settembre. Ecco tutti gli appuntamenti di livello 1.2MU e 1.12 che si disputeranno nel mese di settembre.

Gran Premio Industrie del Cuoio e delle Pelli (sabato 2 settembre) - 1.12

Partenza: Santa Croce sull'Arno (12:30)

Arrivo: Santa Croce sull'Arno (16:50)

Si comincia sabato 2 settembre con la corsa organizzata dall'Unione Ciclistica Santa Croce sull'Arno. Il percorso misura 180 chilometri e ha come tratto decisivo il gran premio della montagna di Poggio Adorno, salita da ripetere sette volte all'interno del circuito finale. Vincitore uscente: Francesco Pirro.

Targa Libero Ferrario (domenica 3 settembre) - 1.12

Partenza: Parabiago (12:00)

Arrivo: Parabiago (16:00)

Il giorno dopo è il turno della gara organizzata dal Gruppo Ciclistico Libero Ferrario Parabiago. Il percorso misura 145 chilometri e si svolge interamente su un circuito cittadino pianeggiante da ripetere quindici volte: a giocarsi la corsa saranno molto probabilmente i velocisti. Vincitore uscente: Michael Belleri.

Giro del Valdarno (lunedì 4 settembre) - 1.12

Partenza: Incisa in Valdarno (13:00)

Arrivo: Figline Valdarno (17:30)

Lunedì si disputa la classica toscana organizzata dal Gruppo Sportivo Nuovo Pedale Figlinese su una distanza di 170 chilometri. La corsa avrà come punto forte l'ascesa di Ponterosso a Figline, da ripetere otto volte prima di scendere verso il traguardo. Vincitore uscente: Andrea Guerra.

Astico Brenta (venerdì 8 settembre) - 1.12

Partenza: Tezze sul Brenta (13:00)

Arrivo: Tezze sul Brenta (16:30)

Il secondo fine settimana di settembre si apre con la corsa lombarda organizzata da OES AD. Il percorso misura 144 chilometri: dopo un avvio duro con la salita di località Lusiana, il gruppo scenderà verso il circuito finale di Tezze, lungo poco più di 10 chilometri e interamente pianeggiante, da ripetere quattro volte. Vincitore uscente: Federico Guzzo.

Giro di Puglia Challenge (venerdì 8 settembre-domenica 10 settembre) - 1.12

Costa dei Trulli: Modugno (13:45) - Locorotondo (17:00)

Coppa Messapica: Ceglie Messapica (13:45) - Ceglie Messapica (17:30)

Targa Crocifisso: Polignano a Mare (13:30) - Polignano a Mare (17:30)

La tre giorni pugliese organizzata dalla Scuola di Ciclismo Franco Ballerini si apre venerdì con la Costa dei Trulli, gara mossa di 119 chilometri che si svolge sulla costa adriatica. Il giorno dopo sarà il turno della Coppa Messapica, corsa di 154 chilometri dal finale tortuoso su un circuito mosso intorno ai tipici trulli. Domenica si chiude con la Targa Crocifisso di 170 chilometri caratterizzata da un circuito mosso di 34 chilometri da ripetere cinque volte. Vincitori uscenti: Lucio Pierantozzi, Gianmarco Garofoli e Nicolò Buratti.

Coppa Ciuffenna (martedì 12 settembre) - 1.12

Partenza: Loro Ciuffenna (13:15)

Arrivo: Loro Ciuffenna (17:30)

Il piccolo borgo toscano ospita la corsa organizzata dalla US Lorese. Il percorso misura 149 chilometri e si svolge su un circuito di 14.9 chilometri da ripetere dieci volte. Punto di svolta della corsa sarà la salita di Loro Ciuffenna che conduce al traguardo e verrà ripetuta ad ogni giro. Vincitore uscente: Edoardo Zambanini.

Giro del Medio Po (sabato 16 settembre) - 1.12

Partenza: Castel San Giovanni (13:30)

Arrivo: Castel San Giovanni (17:30)

La corsa è organizzata dal G.S. Maserati e si disputa su un percorso di 161 chilometri. Il circuito finale, da ripetere quattro volte, misura 25 chilometri e si concentra intorno alla salita di Fornello dove con ogni probabilità si deciderà la corsa. Vincitore uscente: Lorenzo Magli.

Piccola Sanremo (domenica 17 settembre) - 1.12

Partenza: Montecchio Maggiore (13:30)

Arrivo: Sovizzo (17:00)

L'Unione Ciclistica Sovizzo ASD organizza la Piccola Sanremo su un percorso di 151 chilometri. Il percorso è mosso sin dalla partenza, ma sarà nel circuito finale di 16.5 chilometri da ripetere due volte che si deciderà la corsa, con la salita di Vigo a pochi chilometri dalla linea d'arrivo. Vincitore uscente: Federico Guzzo.

Freccia dei Vini (domenica 17 settembre) - 1.12

Partenza: Vigevano (12:15)

Arrivo: Montalto Pavese (17:00)

Domenica 17 settembre si disputa anche la Freccia dei Vini, corsa di 167 chilometri organizzata dalla ASD Scuola Il Branco. La salita di Montalto Pavese, da ripetere tre volte, sarà anche sede della linea d'arrivo: qui gli scalatori potranno giocarsi la vittoria. Vincitore uscente: Walter Calzoni.

Coppa Collecchio (martedì 19 settembre) - 1.12

Partenza: Collecchio (13:00)

Arrivo: Collecchio (16:30)

La corsa organizzata dal Gruppo Sportivo Virtus Collecchio si tiene su un percorso di 148 chilometri. Snodo della corsa sarà la salita di Poggio di Segalara, dove è fissato il gran premio della montagna, da ripetere tre volte all'interno del circuito finale. Vincitore uscente: Andrea Guerra.

Gran Premio Varignana (sabato 23 settembre) - 1.12

Partenza: Castel San Pietro Terme (13:25)

Arrivo: Varignana (16:45)

La corsa è organizzata dalla ASD Polisportiva Villafontana. Il percorso misura 137 chilometri e prevede un primo circuito pianeggiante di 11 chilometri da ripetere cinque volte. Dopo un breve tratto in linea la corsa si sposta verso il secondo circuito di 5.3 chilometri, da ripetere sei volte, prima di entrare nel circuito finale di 4.2 chilometri da ripetere quattro volte. Vincitore uscente: Riccardo Lucca.

Ruota d'Oro - Gran Premio Festa del Perdono (martedì 26 settembre) - 1.2MU

Partenza: Terranuova Bracciolini (13:00)

Arrivo: Terranuova Bracciolini (17:15)

La corsa è organizzata dalla ASD Futura Team. I corridori si sfideranno su un tracciato di 170 chilometri con la salita di Cima Berna, da ripetere quattro volte, che precederà l'ascesa di Cima Monticello, ultima asperità prima dell'arrivo. Vincitore uscente: Jordan Labrosse.

Trofeo Gavardo (sabato 30 settembre) - 1.12

Partenza: Gavardo (13:30)

Arrivo: Gavardo (17:00)

Il mese si chiude con il Trofeo Gavardo, corsa di 148 chilometri organizzata dal Gruppo Sportivo Gavardo. Dopo sei giri su un circuito mosso la corsa si dirigerà verso la salita di via degli Alpini, che conduce in località Monticello dove è posizionato il traguardo. Vincitore uscente: Samuele Carpene.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Niedermaier vola a cronometro: è lei la prima maglia gialla all'Avenir Femmes
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.