Auro Bulbarelli, Silvano Ploner e Stefano Rizzato © Pagina Facebook Auro Bulbarelli/Pagina Facebook Silvano Ploner/Profilo Instagram @ste.rizz
Ciclismo e tv

MilanoCortina 2026, molti telecronisti di ciclismo seguiranno i Giochi d'inverno

Bulbarelli e Genovesi racconteranno la cerimonia inaugurale, Rizzato commenterà il curling, Ploner sarà la voce del freestyle, De Agostini e Giovannelli nei parterre

01.02.2026 17:02

Ciclismo e sport invernali: un binomio nient'affatto azzardato. Tante firme del giornalismo sportivo italiano hanno frequentato con una certa assiduità le discipline della neve e del ghiaccio quando il gruppo era in letargo. Un esempio su tutti: Beppe Conti ha seguito per «Tuttosport» i trionfi di Alberto Tomba e, più in generale, lo sci alpino, un inverno dopo l'altro. Una consuetudine che si rinnoverà anche in occasione dei Giochi olimpici invernali di MilanoCortina 2026, al via venerdì prossimo con la cerimonia inaugurale al “Meazza” di Milano. Qualche giorno fa, il portale specializzato Sport in Media ha svelato in anteprima la squadra dei telecronisti RAI che seguiranno l'Olimpiade bianca. Tra di essi, anche molti nomi familiari ai nostri lettori: scopriamoli insieme.

Auro Bulbarelli e Fabio Genovesi commenteranno la cerimonia di apertura dei Giochi invernali

Com'è noto, l'intera supervisione del progetto editoriale di MilanoCortina è stata affidata al 55enne vicedirettore di Rai Sport Auro Bulbarelli, che aveva peraltro seguito i Giochi di Torino 2006, commentando il salto con gli sci. Era lecito pensare che il figlio d'arte - suo padre Rino è stato direttore de «La Gazzetta di Mantova» - restasse dietro le quinte. E invece, l'ex prima voce del ciclismo in RAI tornerà al microfono per commentare la cerimonia di apertura di venerdì 6, che sarà eccezionalmente trasmessa su Raiuno. Benché il regolamento aziendale preveda che i vicedirettori non compaiano in video - se non in casi particolari - Bulbarelli ha incassato il sì del suo direttore, Paolo Petrecca, che gli ha riservato il microfono abitualmente riservato a Franco Bragagna, in pensione dal 1° gennaio 2026 dopo aver smaltito una parte delle ferie arretrate che aveva accumulato nel corso della sua carriera.

Il telecronista bolzanino - che ha seguito i Giochi invernali per la RAI da Albertville 1992 a Pechino 2022 - aveva chiesto una deroga per chiudere la sua lunga avventura professionale proprio con l'Olimpiade di casa nostra. Tuttavia, a differenza di quanto accaduto con altri professionisti che continuano a collaborare con il servizio pubblico nonostante abbiano raggiunto (a volte abbondantemente) l'età della pensione, la RAI non ha voluto/potuto concedere una deroga a uno dei suoi telecronisti più apprezzati. Che, in una recente intervista al sito Internet de «Il Fatto Quotidiano», ha lanciato una stoccata al suo ex capo, pur senza nominarlo espressamente: «Anche su Milano-Cortina era nell’aria l’ipotesi di partecipare a trasmissioni come opinionista, ma io ho detto “Sono dipendente Rai, sono telecronista, questo è il mio mestiere”. Ciò non toglie che io, all’interno delle mie trasmissioni, abbia sempre fatto anche un po’ l’opinionista dell’evento che commentavo. Ma ho detto “Se torno in servizio, devo farlo facendo le cose che facevo prima”. Su questa cosa ci siamo lasciati un po’ così, ma mi è stato segnalato da fonti interne che chi ha in mano l’organizzazione dell’evento in Rai per i Giochi olimpici deve mettersi al petto una coccarda per ragioni del partito di riferimento (la Lega, ndr). È chiaro che, se ci fosse stato Bragagna a fare la cerimonia di apertura o la cerimonia di chiusura, avrebbe fatto un po’ d’ombra». 

Fatto sta che Bulbarelli avrà il non semplice compito di seguire la serata-evento che inaugurerà la XXV Olimpiade invernale (e, con tutta probabilità, anche la cerimonia di chiusura all'Arena di Verona, sebbene non ci siano conferme al riguardo). Al suo fianco ci sarà un'altra voce ben nota agli appassionati di ciclismo: lo scrittore Fabio Genovesi, a cui spetterà il compito di arricchire il commento con annotazioni culturali e di costume. Considerati i tempi piuttosto serrati della cerimonia - ad eccezione della lunga sfilata delle delegazioni - è evidente che Genovesi non potrà occupare gli spazi di cui beneficia abitualmente nel corso delle dirette del Giro d'Italia.

Gli altri telecronisti

La squadra che segue abitualmente il ciclismo in RAI sarà rappresentata ai Giochi da altri due telecronisti: il padovano Stefano Rizzato, 40 anni, commenterà i tornei di curling maschile, femminile e misto in coppia con un giovane atleta della Nazionale italiana, Francesco De Zanna. Non la prima escursione nel panorama degli sport invernali per Rizzato, che ha già commentato negli ultimi anni alcune gare della Coppa del Mondo di sci di fondo e della CdM di pattinaggio di velocità su pista lunga prima di avvicinarsi allo sport delle pietre: nell'autunno 2025 ha infatti commentato gli Europei di curling, prendendo il posto di Federico Calcagno, che ha lasciato la RAI in estate per raggiunti limiti di età. 

daniele-bennati
L'ex CT della Nazionale italiana, Daniele Bennati, intervistato da Rai Sport durante i Giochi olimpici di Parigi 2024 © Profilo X Stefano Rizzato

Da Cortina d'Ampezzo a Livigno, dove troveremo invece il 45enne bolzanino Silvano Ploner. L'inviato di Rai Sport al Tour de France - dove ha brillantemente esordito nel 2024, distinguendosi per la sua verve - seguirà tutti gli eventi di sci freestyle, dallo slopestyle allo ski-cross, con la collaborazione dell'ex campione europeo di freeski Ian Rocca.

Predazzo e Tesero saranno invece i due poli del salto con gli sci e della combinata nordica, di cui si occuperà il romano Nicola Sangiorgio, 49 anni, che ha seguito per alcune edizioni il Giro d'Italia, curando i collegamenti dalle varie sedi di partenza. Da anni prima voce del rugby, Sangiorgio sarà affiancato in cronaca dall'ex direttore tecnico della Nazionale italiana di salto e combinata Paolo Bernardi.

Dalla Valle di Fiemme a Cortina: un viaggio degno del Dogui, il ricco milanese interpretato da Guido Nicheli nel primissimo Vacanze di Natale. Al posto del celebre uomo d'affari milanese ci sarà il torinese Enrico Cattaneo, 58 anni, che sarà impegnato nelle telecronache dello sci alpino femminile assieme a Nadia Fanchini. Anch'egli ha seguito per alcuni anni la corsa rosa da inviato prima di diventare la voce di riferimento dello sci alpino, del nuoto artistico e del biliardo. 

Infine, due inviati che avranno il compito di raccogliere voci e impressioni dei protagonisti prima e dopo le gare: l'abruzzese Ettore Giovannelli, 61 anni, dal 2018 nel gruppo di lavoro che si occupa di ciclismo, sarà a Bormio per seguire le competizioni maschili di sci alpino, mentre il lombardo Stefano De Agostini, 37 anni, già visto alla conduzione del settimanale Radiocorsa, presidierà l'impianto della Fiera di Rho, dove si disputeranno le competizioni di pattinaggio di velocità su pista lunga.

Da Padova a Capo Nord in bici: 4.000 km controvento, nella natura selvaggia
Europei su pista, inizio ok per l'Italia. 5 su 5 passano il turno, il quartetto rosa con record
Carmine Marino

Nato a Battipaglia (Salerno) nel 1986, ha collaborato con giornali, tv e siti web della Campania e della Basilicata. Caporedattore del quotidiano online SalernoSport24, è iscritto all'albo dei giornalisti pubblicisti della Campania dal 4 dicembre '23.