
Europei su pista, inizio ok per l'Italia. 5 su 5 passano il turno, il quartetto rosa con record
Record italiano per il nuovo quartetto femminile nell'inseguimento, Bianchi e compagni volano nella velocità. Stasera Anita Baima e Davide Boscaro aprono la caccia alle medaglie nello Scratch e nell'Eliminazione
Un inizio che promette bene per la spedizione azzurra agli Europei su pista: in tutte e quattro le specialità a squadre le formazioni azzurre hanno centrato la qualificazione, e già stasera i terzetti veloci saranno chiamati a ripetersi. Bene anche Davide Boscaro, che nello scratch di qualificazione all'Eliminazione maschile ha trovato un buon quarto posto nella sua batteria, e stasera potrà giocarsi le sua carte. Il quartetto azzurro dell'inseguimento a squadre femminile, in una composizione inedita con Elisa Balsamo, Letizia Paternoster, Federica Venturelli e Linda Sanarini ha colpito in positivo tutti chiudendo le qualificazioni al secondo posto con il tempo di 4'07"365.
In semifinale entrambi i quartetti, nuovo record per le azzurre
Si tratta del nuovo record italiano, che abbassa il precedente primato (4'07"491) stabilito durante le semifinali olimpiche di Parigi. Un risultato ottimo considerando l'inserimento della giovanissima Sanarini tra le compagne più titolate. Domani alle 14:49, le azzurre affronteranno nel primo turno la Gran Bretagna terza in qualifica (Josie Knight, Anna Morris, Kate Richardson e Millie Couzens la composizione odierna del quartetto), mentre la Germania, autrice del miglior tempo (4'06"509), sfiderà la Francia.
In campo maschile, il quartetto lanciato da Francesco Lamon Etienne Grimod, Renato Favero e Niccolò Galli) centra l'obiettivo semifinale con il quarto tempo (3'47"637). Domani alle 15:16 la sfida sarà proibitiva contro la Danimarca, che ha dominato le qualifiche in 3'44"405.
Velocità a squadre: Paesi Bassi sottotono tra gli uomini, bene l'Italia
Sorpresa nelle qualifiche della velocità a squadre maschile: i Paesi Bassi di Harrie Lavreysen chiudono solo al settimo posto. Ne approfitta l'Italia di Matteo Bianchi, Mattia Predomo e Stefano Minuta, che ottiene un ottimo terzo tempo (42"555) dietro a Gran Bretagna di Matthew Richardson e Repubblica Ceca. Stasera (ore 19:14) gli azzurri affronteranno la Polonia (Rafał Sarnecki, Mateusz Rudyk, Eliasz Bednarek) nel secondo turno per cercare l'accesso alla finale per l'oro.
Tra le donne, il terzetto azzurro (Miriam Vece, Siria Trevisan e Matilde Cenci) chiude al settimo posto con 47"765 nel turno di qualifica vinto dai Paesi Bassi delle campionesse uscenti. Miriam Vece si è detta soddisfatta del tempo sui social, ma il primo turno delle 19:00 le vedrà opposte alla corazzata Germania (Pauline Sophie Grabosch, Lea Sophie Friedrich, Clara Schneider), un ostacolo decisamente arduo.
Eliminazione e Scratch: questa sera Boscaro e Baima a caccia di medaglie
La sessione di questa sera aggiudicherà il primo titolo continentale, che come d'abitudine sarà quello dello Scratch femminile. Per l'Italia è assente la campionessa uscente Martina Fidanza, ma a fare le veci della bergamasca sarà Anita Baima. Tra le favorite la norvegese Anita Yvonne Stenberg, la belga Helene Hesters e la britannica Imogen Wolff.
Nelle qualificazioni dell'Eliminazione maschile, Davide Boscaro ha superato agevolmente lo scratch di qualifica e stasera sarà tra i protagonisti della caccia alle medaglie, insieme a Jules Hesters (Belgio), Tim Torn Teutenberg (Germania) e l'intramontabile spagnolo Sebastian Mora Verdi.
Il programma della sessione serale (orari italiani)
La sessione serale assegnerà i primi 4 titoli continentali di questa edizione.
17:00 | Donne – Velocità a squadre (1° turno)
17:14 | Uomini – Velocità a squadre (1° turno)
17:28 | Donne – Scratch (Finale 10 km)
17:45 | Uomini – Eliminazione (Finale)
18:10 | Donne – Velocità a squadre (Finali 3°-4° e 1°-2° posto)
18:17 | Uomini – Velocità a squadre (Finali 3°-4° e 1°-2° posto)
Diretta TV e Streaming
Le gare della sessione serale saranno in streaming su RaiPlay Sport 1 (in telecronaca torna Silvio Martinello) e in differita su RaiSport (00:30-02:30), in diretta streaming su Eurosport 2 e Discovery+.
