Il percorso della Dwars door Vlaanderen ©procyclingmaps via IG
Professionisti

Domani Attraverso le Fiandre (ma è assente il più grande)

Alla Dwars Door Vlaanderen maschile assenti Van der Poel e Van Baarle (che ha dato forfait stamattina); torna Van Aert che sfida Pedersen e Philipsen. Italiani con Milan e Bettiol. Percorso, orari, favoriti e dove vederla

26.03.2024 19:11

La 78esima edizione della Dwars door Vlaanderen (Attraverso le Fiandre ) parte domani da Roeselare per arrivare a Waregem dopo 188.6km. La corsa dovrebbe essere asciutta ma un po' fresca (previsti fra gli 8°e gli 11°) e con un discreto vento ad infastidire i corridori.

Il tragitto prevede dodici muri in pavé e altri otto tratti lastricati. La primo muro sarà la salita di Hellestraat, cui seguirà il primo tratto ciottolato, Varentstraat, prima del del Volkegemberg e dell'Holleweg. A 100 chilometri dal traguardo arriverà il trittico di muri con Hotond, Knokteberg e Kortekeer, cui seguiranno Maria-Borrestraat e Berg Ten Houte, prima del Kanarieberg.

Rispetto agli anni precedenti, il circuito intorno a Waregem sarà compiuto in senso inverso: negli ultimi 30 km i corridori incontreranno i ciottoli di Doorn, Huisepontweg e Herlegemstraat (due volte) e ovviamente il Nokereberg (lo stesso muro finale della Nokere Koerse).

Alpecin per Philipsen, Visma un lazzaretto

Lo scorso anno Cristophe Laporte ribadì con un attacco vincente nel finale la sua grande condizione dopo la vittoria con arrivo in parata della Gent-Wevelgem di tre giorni prima, quest'anno il francese non sarà al via a causa del perdurare del malessere patito alla Milano-Sanremo, ma la situazione della Visma | Lease a Bike non è per niente rosea, tra  convalescenti (Tiesj Benoot e Jan Tratnik) e forfait recenti (Van Baarle, annunciato stamattina) e non (Per Strand Hagenes). Lo stesso Wout Van Aert è reduce dalla caduta di venerdì, ma sembra totalmente recuperato e in forma da quanto trapela. 

Laporte in solitaria sul traguardo della Dwars door Vlaanderen 2023 © Jumbo-Visma
Laporte in solitaria sul traguardo della Dwars door Vlaanderen 2023 © Jumbo-Visma
 

Assente anche Mathieu van der Poel, già vincitore nel 2019 e nel 2022, la Alpecin-Deceuninck sarà tutta per Jasper Philipsen, quarto domenica alla Gand vinta da Mads Pedersen, che anche domani sarà il leader della Lidl-Trek, che schiera anche Jasper Stuyven e Jonathan Milan. Tra i corridori in startllist, l'unico ad aver già vinto la corsa è Yves Lampaert,che nella Soudal Quick-Step correrà probabilmente in appoggio a Kasper Asgreen e Julian Alaphilippe, mentre nella Movistar Oier Lazkano punterà al bersaglio grosso, dopo il secondo posto dell'anno scorso.

Altri nomi da tenere in considerazione sono Alexander Kristoff (Uno-X Mobility, già vincitore sia della Dwars che del Fiandre), Corbin Strong (Free Palestine), Laurence Pithie e Stefan Küng (Groupama-FDJ), Jordi Meeus (BORA-hansgrohe), Matej Mohoric (Bahrain Victorious), Jhonatan Narváez (INEOS Grenadiers), Alberto Bettiol e Neilson Powless (EF Education-EasyPost), Tim Wellens (UAE Emirates) Biniam Girmay (Intermarché-Wanty).

Tra gli italiani, oltre a Milan e Bettiol, presenti Alessandro Covi (UAE Emirates), Gianni Moscon (Soudal Quick-Step), Elia Viviani (INEOS Grenadiers), Manlio Moro (Movistar), Michele Gazzoli (Astana Qazaqstan), Andrea Pasqualon e Alberto Bruttomesso (Bahrain Victorious). 

Data powered by FirstCycling.com

Dwars door Vlaanderen  2024, orari e dove vederla

La corsa partirà da Roeselare, alle 12.15, arrivo previsto a Waregem intorno alle 16.30. Diretta dalle 14.15 su Eurosport1. In streaming anche su NOW, Discovery Plus, DAZN, Eurosport.

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Vollering, Kopecky, Vos e Longo Borghini: quante stelle alla Dwars door Vlaanderen