Giro d'Italia

Ufficiale la versione definitiva della tappa romana del Giro

Oggi è stato presentato il tracciato della tappa conclusiva di Roma; partenza dall'EUR, transito ad Ostia e ritorno in città per il circuito finale da ripetere 5 volte

15.02.2023 17:36

Quando a ottobre è stato presentato il percorso della Corsa Rosa era rimasta in sospeso la tappa conclusiva di Roma, provvisoriamente rappresentata dal tracciato della tappa finale dell'edizione 2018. La lacuna è stata colmata oggi, durante la cerimonia ufficiale che ha lanciato il ritorno del Giro d'Italia a Roma, per quello che è stato chiamato “Grande Arrivo” mutuando un'espressione solitamente usata per le partenze. La tappa prenderà il via dal quartiere EUR e nella prima parte percorrerà andata e ritorno Via Cristoforo Colombo per raggiungere il mare e tornare in centro transitando nuovamente dalla zona del via. A questo punto inizia il circuito finale di 17.6 km da ripetere 5 volte, sicuramente meno banale delle consuete passerelle che si vedono all'ultima tappa di un Grande Giro.

La planimetria del circuito conclusivo
 

Il traguardo è posto, come nel 2018, in Via dei Fori Imperiali, sui sanpietrini. Il circuito è abbastanza simile alla scorsa volta nella sua parte finale, mentre è stato del tutto stravolto l'attraversamento del centro storico. Si raggiunge subito il Lungotevere per transitare a fianco dell'Ara Pacis; quindi si entra tramite viale Washington nel parco di Villa Borghese, affrontando un tratto di salita di oltre 1 km, che termina di fronte a Porta Pinciana. Quindi si scende nuovamente sul Tevere per transitare a fianco di Castel Sant'Angelo e percorrere anche un breve tratto di Via della Conciliazione con vista sulla basilica di San Pietro. A questo punto, sempre seguendo il corso del Tevere, ci si dirige al Circo Massimo per compiere un anello intorno alle Terme di Caracalla e tornare ai Fori Imperiali.

Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, ha dichiarato: “Abbiamo creduto fin dal primo momento a questa ipotesi e stiamo lavorando a un evento che non è solo sportivo, ma si intreccia con la storia del paese. Avere la tappa finale a Roma è una cosa che vogliamo anche per i prossimi anni; crediamo darà molto al Giro, a Roma e all'Italia. Ospitare questa tappa si inserisce in un quadro più grande, quello di riportare i grandi eventi sportivi a Roma, ci crediamo tanto. Speriamo ci aiuti come vetrina per Expo”.

Ricordiamo infatti che è già trapelato in via ufficiosa un possibile accordo tra l'amministrazione comunale e RCS Sport per far chiudere la Corsa Rosa a Roma almeno fino al 2026. Una novità interessante, che conferirebbe senza dubbio maggior prestigio al Giro d'Italia stesso.

 

 

IL PERCORSO

Domenica 28 maggio - 21a tappa: Roma (EUR) - Roma (135.0 km)

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Volta ao Algarve, Kristoff primeggia allo sprint