Vittoria Bussi festeggia il record dell'ora © UCI Cycling
Donne Élite

Vittoria Bussi, il record dell'ora è realtà! Superata la barriera dei 50 chilometri

La trentaseienne romana si riprende il record dell'ora nel velodromo di Aguascalientes: battuto il record di Ellen van Dijk, è la prima donna nella storia a superare la barriera dei 50 chilometri

14.10.2023 12:17

Dal velodromo di Aguascalientes arriva un nuovo record dell'ora: a registrarlo è stata Vittoria Bussi, la trentaseienne romana, capace di battere il record fatto registrare da Ellen van Dijk nella primavera del 2022. La neerlandese, specialista delle prove contro il tempo su strada, aveva coperto una distanza di 49,254 chilometri avvicinandosi alla barriera dei 50 chilometri; una barriera che Bussi è riuscita a superare, coprendo una distanza di 50,267 chilometri.

"Sono davvero entusiasta di aver battuto il Record dell'Ora per la seconda volta nella mia carriera, coprendo la distanza di 50,267 chilometri nello stesso velodromo dove l'avevo precedentemente battuto nel 2018", ha dichiarato Bussi in un comunicato UCI. "Questo risultato è grandioso per me: lo devo a tutti coloro che mi hanno sostenuto in questi anni, credendo in me e nel mio progetto. Il record è frutto di un eccezionale lavoro di squadra e voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a renderlo possibile."

Un tentativo, quello di Bussi, che era inizialmente previsto per mercoledì 11 ottobre, ma che era stato poi rimandato di 48 ore a causa di una condizione non ottimale della pista. Nella serata italiana di venerdì, Bussi ha potuto finalmente tentare l'assalto al primato e non ha fallito.

Un anno dopo il record dell'ora di Filippo Ganna, l'Italia si prende anche il record dell'ora femminile. Bussi era già stata detentrice del primato per tre anni, dal settembre 2018 al settembre 2021: allora il suo record, sempre registrato nel velodromo messicano di Aguascalientes, era stato di poco superiore ai 48 chilometri. Al momento Bussi non è un'atleta professionista, ma nel corso degli anni ha preso parte a diverse edizioni dei campionati nazionali a cronometro. Nel suo palmarès una vittoria, ottenuta due anni fa nella cronometro d'apertura del Tour de Feminin in Repubblica Ceca.

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Japan Cup 2023, il livello si alza