Jacopo Venzo ©Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino
Ciclismo Giovanile

Tragedia in Austria: è morto Jacopo Venzo

Il diciassettenne è stato vittima di un incidente in discesa nella prima tappa della Junioren Rundfahrt, corsa poi cancellata. Un altro lutto per tutto il mondo del ciclismo

22.07.2023 12:44

Non ce l'ha fatta Jacopo Venzo, morto in seguito alla caduta di ieri nella prima tappa della Junioren Rundfahrt, corsa juniores nell'Alta Austria. Il giovane vicentino correva nella Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino e aveva da poco compiuto 17 anni.

L'incidente è avvenuto nella breve discesa del Mistelbachberg, nel corso del primo giro del circuito in cui si stava svolegendo la tappa. La corsa è stata subito sospesa e poi annullata per consentire le operazioni di soccorso. Venzo, unico corridore coinvolto nella caduta, è stato poi trasportato in elicottero all'ospedale universitario di Linz, ma questa mattina è arrivata la terribile notizia. La corsa è stata di conseguenza annullata anche per la tappa che era prevista oggi. A poco più di un mese dalla morte di Gino Mäder, tutta la comunità ciclistica si trova a rivivere lo stesso immenso dolore per la perdita di un giovane corridore.

L'annuncio è arrivato dalla sua squadra con un breve comunicato sulla propria pagina Facebook: “Con le lacrime agli occhi e il cuore devastato annunciamo che il nostro junior Jacopo Venzo ci ha lasciato. Il ragazzo era rimasto vittima di una bruttissima caduta ieri in discesa durante la prima tappa del Giro dell'Alta Austria. Jacopo era un ragazzo straordinario, con un futuro tutto da scrivere nello sport e soprattutto nella vita, e per questo fa ancora più male. Tutta la Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino si stringe intorno alla famiglia, agli amici e a tutti quelli che volevano bene a Jacopo in questo momento di immane dolore. Chiediamo di rispettare la privacy della famiglia e ringraziamo tutti quelli che ci faranno sentire il loro appoggio. Adesso abbiamo un angelo in più a proteggerci lassù. Ciao Jacopo, grazie per i bei momenti passati assieme. Non puoi immaginare quanto ci mancherai.” 

Tutta la redazione di Cicloweb si unisce al cordoglio ed esprime la propria vicinanza alla famiglia e agli amici di Jacopo Venzo.

Dilettanti e Under 23, tutti gli appuntamenti di agosto
Ethias-Tour de Wallonie 2023: Analisi del percorso