Il podio della scorsa edizione ©Tour of Scandinavia
Donne Élite

Van Vleuten vuole l'ultimo sigillo al Tour of Scandinavia

Orari e Tv della corsa WWT: AVV trova un percorso molto favorevole nella penultima corsa della sua carriera, ma dovrà vedersela con Ludwig e altre ottime avversarie. Wiebes e Balsamo per le volate.

22.08.2023 13:48

Scatta domani la seconda edizione del Tour of Scandinavia-Battle of North, corsa di cinque tappe del Women's World Tour. Dal 2022 l'ex Ladies Tour of Norway è stato infatti allargato anche al resto della penisola scandinava e alla Danimarca, che sarà una delle due nazioni toccate in questa edizione insieme alla Norvegia. Sarà uno degli appuntamenti principali della parte finale di calendario WWT, che con lo spostamento della Vuelta a maggio e l'anticipo del mondiale ad agosto è stato decisamente stravolto. Lo scorso anno la corsa si era decisa sull'arrivo in salita a Norefjell, che sarà affrontato anche quest'anno ma con un finale diverso, con la vittoria di Cecilie Uttrup Ludwig. Quest'anno si prospetta una corsa più equilibrata, che sarà comunque indirizzata dalla cronometro di Herning. Potete trovare qui l'analisi dettagliata del percorso. 

Tour of Scandinavia 2023, le favorite

Potrebbe essere questa l'ultima occasione per Annemiek van Vleuten per chiudere la carriera con un'ultima grande vittoria. Il percorso si adatta alle caratteristiche di AVV, che oltre a cercare di fare la differenza in salita potrebbe avere un vantaggio a cronometro rispetto a molte delle avversarie principali. La Movistar potrà contare anche su Liane Lippert, seconda lo scorso anno, che potrebbe puntare almeno a una vittoria di tappa.

Nel 2022 Lippert era stata battuta solo da Cecilie Uttrup Ludwig (FDJ Suez), che torna alla corsa di casa per difendere il titolo. Dopo il bronzo conquistato a Glasgow sicuramente la sua forma è ideale, anche se probabilmente avrebbe preferito un percorso senza cronometro. I 16 chilometri contro il tempo favoriscono invece la compagna Grace Brown, argento mondiale di specialità, che potrebbe essere una carta secondaria di grande spessore.

Tra le altre potenziali pretendenti alla classifica e alle frazioni più impegnative, citiamo Elise Chabbey e Ricarda Bauernfeind (Canyon SRAM), Amber Kraak (Team Jumbo Visma), Niamh Fisher Black (Team SD Worx), Amanda Spratt (Lidl-Trek), Esmée Peperkamp (Team Dsm-Firmenich), Ashleigh Moolman (AG Insurance Soudal Quick-Step) Olivia Baril e Alena Ivanchenko (UAE Team ADQ). 

Per quanto riguarda le cacciatrici di tappe, Lorena Wiebes si presenta come la favorita assoluta per tutte le tappe di volata. La sua principale avversaria sarà Elisa Balsamo, che sembra sulla via del ritorno alla piena condizione, ma ci sono anche Emma Norsgaard (Movistar Team), Tamara Dronova (Israel Premier-Tech Roland), Maike van der Duin (Canyon SRAM), Daria Pikulik (Human Powered Health), Megan Jastrab (Team Dsm-Firmenich), Eleonora Camilla Gasparrini (UAE Team ADQ) e Vittoria Guazzini (FDJ-Suez), che potrà puntare anche a un buon risultato a cronometro.

Tour of Scandinavia 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Tour of Scandinavia 2023, orari e dove vederla

Mercoledì 23 agosto, 1a tappa ore 16 Eurosport streaming e dalle 17.15 Eurosport 2
Giovedì 24 agosto, 2a tappa ore 16 Eurosport streaming e dalle 17 Eurosport 2
Venerdì 25 agosto, 3a tappa ore 12.30 su Eurosport streaming e dalle 13 su Eurosport 1
Sabato 26 agosto, 4a tappa  ore 16 Eurosport streaming e dalle 17.10 Eurosport 1                                     Domenica 27 agosto, 5a tappa ore 12.30 su Eurosport 1 e streaming                                     

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Renewi Tour: una corsa a tappe per uomini da classiche