Simone Consonni festeggia il titolo di Campione Europeo 2023 nella Corsa a punti. Alle sue spalle (nella foto e in classifica) lo spagnolo Albert Torres
Pista

Consonni mostruoso nella Corsa a punti: Campione Europeo!

Simone domina la scena nella seconda giornata della rassegna continentale di Grenchen: è artefice di una prova perfetta che gli regala l'oro davanti allo spagnolo Albert Torres e al francese Donavan Grondin

09.02.2023 18:21

Un Simone Consonni incontenibile regala all'Italia la prima medaglia d'oro agli Europei 2023 su pista di Grenchen. Il bergamasco ha conquistato la Corsa a punti grazie a una condotta di gara precisa e perfetta: Simone ha vinto quattro dei 16 sprint previsti, in altri cinque è andato a punti (compreso l'ultimo), ha conquistato un giro ma soprattutto ha messo la museruola ai principali avversari, a partire dal francese Donavan Grondin, lo spagnolo Albert Torres e il britannico William Perrett, andando a chiudere - spesso anche in prima persona - ogniqualvolta si profilava all'orizzonte un qualche attacco pericoloso.

E quando negli ultimi giri è andato a chiudere tutto solo - per l'ennesima volta - su un gruppetto comprendente tra gli altri proprio Torres, aveva praticamente la certezza di stare per conquistare il bottino pieno, tanto che poi sull'allungo della volata conclusiva se n'è andato con lo stesso spagnolo, lasciandogli pure l'ultima vittoria; quella che ha permesso a Torres di sopravanzare Grondin, fino a quel momento secondo.

La classifica finale recita: Consonni primo con 54 punti, Torres secondo con 51, Grondin terzo con 39. A seguire il belga Robbe Ghys a 39, il danese Tobias Hansen a 37, il portoghese Diogo Narciso a 36, Perrett a 31, l'ungherese Bertold Drijver a 24. Grande delusione il Campione del Mondo, l'olandese Yoeri Havik, sempre ai margini della lotta e alla fine solo nono a 8 punti. Top ten chiusa dal tedesco Tim Torn Teutenberg a 3 punti.

Per il 28enne Simone il palmarès in pista si arricchisce del primo oro individuale dopo quelli a squadre nel quartetto ai Giochi 2020 e ai Mondiali 2021; a questi allori Consonni aggiunge due argenti mondiali (Scratch 2020 e Madison 2021) e uno europeo (Omnium 2022), oltre a quattro bronzi mondiali (tre nell'Inseguimento a squadre e uno nell'Omnium). Quest'anno poi il bergamasco pare intenzionato a vincere pure su strada, come ha fatto pochi giorni fa al Saudi Tour: un 2023 che per il baffuto velocista è già di lusso.

Prima e dopo la Corsa a punti si sono svolti anche i quarti di finale della Velocità femminile. A imporsi, tutte per 2-0, la francese Mathilde Gros sulla belga Nicki Degrendele, la tedesca Lea Sophie Friedrich sull'altra francese Taky Marie Divine Kouame, la britannica Sophie Capewell sulla connazionale Emma Finucane e l'altra tedesca Pauline Sophie Grabosch sull'olandese Hetty van der Wouw. Semifinali domani: Gros-Grabosch e Friedrich-Capewell.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Van Aert e Sarah De Bie aspettano il secondo figlio