Niels Vandeputte ©Alpecin Premier-Tech
Donne Élite

Niels Vandeputte in stato di grazia, vittoria anche al Krawatencross di Lille

Dopo aver conquistato la generale di Superprestige, arriva un altro successo per il belga della Alpecin Premier-Tech. Sul podio Orts e Vanthourenhout

Dopo il successo infrasettimanale al Parkcross di Maldegem e il secondo posto di sabato a Middelkerke, con vittoria della generale di Superprestige, Niels Vandeputte chiude una settimana ai limiti della perfezione prendendosi il Krawatencross di Lille, penultima prova stagionale di X2O Trofee. Dopo un mondiale sottotono, il classe 2000 della Alpecin Premier-Tech ha ritrovato la brillanteza delle settimane precedenti per chiudere al meglio una stagione corsa al massimo dall'inizio alla fine.

Su trentasette gare disputate in questo inverno, Vandeputte ha chiuso ventotto volte tra i primi cinque, con un totale di sei vittorie e ben diciassette podi, di cui tre in Coppa del mondo. Una consistenza particolarmente evidente durante il Kerstperiode, in cui ha corso più di tutti e sempre al massimo livello, partecipando anche a tre gare in tre giorni in due momenti distinti del periodo natalizio, tra il 28 e il 30 dicembre (quinto a Dendermonde e Diegem, secondo a Loenhout) e dal 2 al 4 gennaio (dodicesimo a Mol, vincitore a Gullegem, quarto a Zonhoven).

Niels Vandeputte sul tracciato di Hulst © UCI Cyclocross
Niels Vandeputte © UCI Cyclocross

Krawatencross Lille 2026, la cronaca della gara

Dopo aver conquistato il Superprestige ieri a Middelkerke, Niels Vandeputte vuole togliersi un'altra soddisfazione e prova ad attaccare già nel primo giro, staccando Mees Hendrikx e provando a scappare via. Va a chiudere Felipe Orts, e fin da subito la questione si riduce a un duello tra il belga della Alpecin Premier-Tech e il campione nazionale spagnolo. 

Vandeputte fa sempre gara di testa ed è un po' più efficace nella guida anche sulla sabbia, ma Orts rimane sempre agganciato fino a metà gara. Dietro si giocano l'ultimo posto sul podio Michael Vanthourenhout, Toon Aerts, Hendrikx e Joris Nieuwenhuis, sempre più vicino alla vittoria della classifica generale vista la controprestazione di Cameron Mason, che partiva secondo con 2'52" di ritardo.

Un quinto giro record da 7'13" scava il solco definitivo, con Vandeputte che guadagna una ventina di secondi e mantiene il vantaggio fino alla fine. Per il classe 2000 è la quinta vittoria stagionale e la prima in X2O Trofee, dopo le due in Exact Cross (Kortrijk e Maldegem) e quella in Superprestige a Gullegem. 

Orts chiude secondo a 28", mentre Vanthourenhout ha la meglio all'ultimo giro su Nieuwenhuis nella sfida per la terza posizione. Piazzati anche Aerts e Lars van der Haar, mentre Mason è appena ventiquattresimo a 4'52" dal vincitore. Lo scozzese scivola al quarto posto in classifica generale, ben lontano sia da Nieuwenhuis che anche dallo stesso Vandeputte, anche se questa potrebbe essere stata la sua ultima gara dell'anno. La prossima settimana si chiuderà anche l'ultima delle tre grandi challenge, con il classico appuntamento dell'Universities Cyclocross di Brussels.

Krawatencross Lille 2026, vittoria di Niels Vandeputte: i risultati 

Oltre l’ottava meraviglia di Van der Poel: una giornata mondiale tra il popolo del ciclocross
Raúl García Pierna beffa i velocisti a Valencia, a Evenepoel la sesta vittoria in 8 giorni