Leo Hayter, vincitore dell'ultimo Giro d'Italia Under 23 © Isolapress
Ciclismo Giovanile

Dilettanti e Under 23, tutti gli appuntamenti di giugno

Dal Giro Next Gen alla Coppa della Pace, fino ai campionati nazionali e al Giro del Veneto: a giugno sono tante le corse del calendario dilettantistico e under 23. Ecco tutti gli appuntamenti

Per il ciclismo dilettantistico comincia un mese cruciale, con un calendario fitto e tanti appuntamenti di livello. Dall'11 al 18 giugno si correrà il Giro Next Gen, già Giro d'Italia Under 23, il primo dei due grandi giri della stagione per i ciclisti in erba. A fine mese sarà poi il turno dei campionati nazionali e del Giro del Veneto. In mezzo tante classiche di primo piano. Ecco tutti gli appuntamenti di livello 1.2MU-ME, 1.12 e 1.13 e le corse a tappe di livello 2.2MU e 2.12 che si disputeranno nel mese di giugno.

Trofeo Alcide De Gasperi (venerdì 2 giugno) - 1.2 ME

Il primo appuntamento del mese è il Trofeo De Gasperi, in programma nel giorno della festa della Repubblica. Il percorso misura 160.4 chilometri: si parte da Bassano del Grappa (VI) alle 13:00 per raggiungere Pergine Valsugana (TN) poco dopo le 17:00. Il percorso è esigente e si snoda tra le località della Valsugana. Cruciali saranno i quattro giri da percorrere nel circuito finale, con il gran premio della montagna di Tenna che lancerà i corridori verso la discesa conclusiva prima del traguardo. Vincitore uscente: Pierre-Pascal Keup.

Fiorano-Fiorano (venerdì 2 giugno) - 1.12

Il 2 giugno si corre anche la Fiorano-Fiorano, classica modenese di 171.3 chilometri. Si parte e si arriva a Fiorano Modenese (MO), con l'orario di partenza fissato alle 13:30 e quello di arrivo alle 17:30. Dopo il trasferimento iniziale e due circuiti che copriranno i primi 130 chilometri di gara, gli atleti affronteranno undici giri di un breve circuito di 4.2 chilometri. Non mancherà lo spazio per fare la differenza grazie alla salita di Puianello, posta in prossimità dell'arrivo. Vincitore uscente: Magnus Henneberg.

GP Comune di Castellucchio (sabato 3 giugno) - 1.12

Corsa giunta alla sua terza edizione, il GP Comune di Castellucchio si disputa su un percorso di 175.1 chilometri. La partenza verrà data alle 13:30 a Castellucchio (MN), dove è fissato anche l'arrivo dopo le 17:00. Il trasferimento condurrà gli atleti al primo circuito che misura 10.1 chilometri e presenta due sezioni in sterrato per un totale di poco più di un chilometro di strada bianca. Dopo otto giri si passa ai cinque passaggi del secondo circuito di 16.7 chilometri, prima di entrare a Castellucchio per gli ultimi tre giri su un circuito di 3.6 chilometri. Vincitore uscente: Kyrylo Tsarenko.

Coppa della Pace (domenica 4 giugno) - 1.2 MU

Un lungo fine settimana si conclude con l'ambita Coppa della Pace, corsa di 172 chilometri con partenza e arrivo a Sant'Ermete (RN). Si parte alle 13:30, mentre l'arrivo  fissato intorno alle 18:00. Dopo tre giri con la salita di Verrucchio i corridori entreranno nel circuito conclusivo da ripetere otto volte, con la salita di via San Paolo che farà molta selezione in vista del traguardo. Vincitore uscente: Federico Guzzo.

Giro Next Gen (domenica 11 giugno - domenica 18 giugno) - 2.2 MU

L'appuntamento clou dell'intera stagione è il Giro d'Italia Under 23, denominato Giro Next Gen a partire da questa prima edizione sotto il controllo di RCS. Anche quest'anno il percorso è composto da otto tappe. Si comincia in Piemonte con una breve crono di 9.4 chilometri ad Agliè (TO) seguita da una tappa per per scattisti con arrivo sul muro di Cherasco (CN). La terza tappa di Magenta (MI) sorride ai velocisti, prima della tappa regina con arrivo sul Passo dello Stelvio. Seguono una frazione mossa a Manerba del Garda (BS), una volata a Povegliano (TV) e una frazione nervosa con arrivo a Pian del Cansiglio (BL). La corsa si chiude a Trieste con una tappa riservata alle ruote veloci. A questo link la presentazione dettagliata del percorso. Vincitore uscente: Leo Hayter.

Giro del Piave (domenica 11 giugno) - 1.12

Il longevo Giro del Piave chiude il secondo fine settimana di giugno proponendo un percorso di 133.2 chilometri. La corsa scatterà alle 13:00 da Seren del Grappa (BL) per raggiungere Belluno dove è fissato l'arrivo, previsto alle 16:15. Un percorso mosso e che verrà affrontato ad alta velocità considerando il chilometraggio ridotto. Vincitore uscente: Riccardo Lucca.

Giro del Montalbano (domenica 18 giugno) - 1.12

Si torna in Toscana per il Giro Ciclistico del Montalbano, corsa di 154.6 chilometri. La partenza è fissata a Bacchereto (PO) alle 13:20, dove è anche previsto l'arrivo alle 17:20. Da tenere d'occhio sarà il circuito finale, con il triplo passaggio sull'ascesa di Madonna del Papa che potrà fungere da rampa di lancio per gli scalatori. Vincitore uscente: Gerardo Sessa.

Campionati nazionali under 23 (giovedì 22 giugno - sabato 24 giugno)

I campionati nazionali 2023 si svolgeranno tra la provincia di Trento e l'Emilia Romagna. Per gli under 23 si comincia giovedì 22 giugno con la cronometro individuale, da disputare su un percorso mosso di 25.7 chilometri con partenza e arrivo a Sarche (TN). Il risultato finale sarà tutt'altro che scontato: gli specialisti delle prove contro il tempo dovranno infatti limitare i danni sul duro Passo San Udalrico, prima di sfruttare gli ultimi 10 chilometri totalmente pianeggianti. Due giorni dopo, sabato 24 giugno, si disputerà la prova in linea tra Mordano (BO), località di partenza e arrivo, e Imola (BO). Il percorso misura 171 chilometri per un totale di 2300 metri di dislivello; dopo una fase di trasferimento si entra a Imola nel circuito dei Tre Monti, con l'omonima salita da ripetere nove volte. Superato l'ultimo passaggio, i corridori percorreranno gli ultimi 20 chilometri fino al traguardo di Mordano. Un percorso che favorisce gli atleti resistenti: difficilmente vedremo un gruppo compatto a giocarsi la maglia tricolore. Vincitori uscenti: Davide Piganzoli e Lorenzo Germani.

Trofeo M.P. Filtri (domenica 25 giugno) - 1.12

Ultima corsa in linea di giugno, il 40° Trofeo M.P. Filtri propone un percorso di 150.1 chilometri. La partenza verrà data alle 11:00 in via I Maggio a Pessano con Bornago (MI), mentre l'arrivo è previsto intorno alle 14:45 a Roncola (BG). Anche quest'anno il percorso sorriderà agli scalatori, che affronteranno diverse ascese prima di quella finale che conduce a traguardo di Roncola. Vincitore uscente: Simone Raccani.

Giro del Veneto (martedì 27 giugno - sabato 1° luglio) - 2.12

Quest'anno il 31° Giro del Veneto propone un percorso di cinque tappe. La prima tappa è una cronometro a squadre di 13 chilometri a Adria (RO), che ospiterà anche l'arrivo della seconda frazione con partenza da Porto Tolle (RO). Il terzo giorno è in programma un'altra frazione di media difficoltà da Montegrotto Terme (PD) a Carmignano di Brenta (PD), mentre la quarta tappa sarà probabilmente quella decisiva: si parte da Borgo Valbelluna (BL) e si affrontano il Passo Falzarego e la salita di Col Drusciè fino a Cortina d'Ampezzo (BL), dove è posizionato il traguardo. L'ultima tappa, da Scomigo a Scomigo (TV), affronta infine il circuito del Prosecco dove si chiuderà la corsa. Vincitore uscente: Riccardo Lucca.

La crisi infinita del ciclismo tedesco
Boucles de la Mayenne 2023, da domani i velocisti sfidano i puncheur
Amedeo Onnis
Se sorrido mentre parli, probabilmente stai parlando di ciclismo. Tifoso sfegatato di tutti i corridori dal nome bizzarro, sono tra quelli che attendono la stagione di ciclocross più di quella su strada.