Isaac del Toro sullo strappo di Santa Caterina ©Giro d'Italia via X
Professionisti

Tom Dumoulin: "Ho spento la TV durante il Giro d'Italia, troppe stupidaggini di Del Toro!"

L'ex ciclista non ha ancora compreso come il messicano abbia perso la gara, con la sua strategia sul Colle delle Finestre

28.11.2025 13:55

Tom Dumoulin nel 2022 si è ritirato ma non ha mai abbandonato davvero il mondo del ciclismo internazionale. L'olandese è considerato da molti un opinionista esperto, nonostante le sue opinioni spesso controverse. 

Il vincitore del Giro d'Italia 2017 non ha peli sulla lingua e l'ha dimostrato qualche tempo fa attaccando Chris Froome. Ora Dumoulin sembra aver preso di mira Isaac Del Toro e la sua mancata reazione sul Colle delle Finestre, nell'atto conclusivo del Giro 2025. Ecco quali sono state le sue parole. 

Dumuolin, le dichiarazioni sul Del Toro e sulla sua strategia al Giro d'Italia

L'ex ciclista nativo di Maastricht ha partecipato a uno spettacolo teatrale a Utrecht in compagnia del suo collega Stef Clement e si è ritrovato a parlare dei migliori momenti della stagione. Per Clement, l'apice del 2025 è stato raggiunto durante il Giro d'Italia, sulla tappa decisiva del Colle delle Finestre. L'olandese ha dichiarato: “Amo l'imprevedibilità e si è manifestata al massimo durante il finale del Giro, quando Carapaz e Del Toro si sono attaccati, ma ad approfittarne è stato Simon Yates, che ha vinto una metaforica partita a scacchi, contando anche sul supporto di Van Aert". 

Simon Yates, Tom Dumuolin parla di Del Toro al Giro d'Italia 2025
Simon Yates © Team Visma | Lease a Bike

A quel punto è intervenuto Dumuolin che ha descritto la sua frustrazione da spettatore: “Al contrario di Stef, io ho spento la TV. Non riuscivo proprio a capire come Del Toro e la UAE Emirates stessero semplicemente regalando la vittoria del Giro in un modo così stupido. Sì, certo, Yates era in forma strabiliante e molto probabilmente avrebbe superato lo stesso Del Toro sul Colle delle Finestre, ma con una reazione diversa del messicano non credo che avrebbe accumulato tutto quel margine. Insomma, davvero non so Del Toro che stesse facendo. Ancora oggi non lo capisco. Mi ha fatto solo arrabbiare! Così ho spento la TV, davvero”. 

Le parole per il futuro del corridore messicano

Nonostante la critica senza mezzi termini, Dumuolin sembra rispettare il talento della UAE Emirates. Anzi, sembra quasi che lo consideri il perfetto rivale di Tadej Pogačar. A questo riguardo ha commentato: “Tante stupidaggini non ho bisogno di guardarle. Tuttavia, penso che Del Toro sia un corridore fantastico, è davvero talentuoso. Spero che renda le cose difficili a Pogačar nei prossimi anni. Forse dovrebbe prendere in considerazione l'idea di trasferirsi in una nuova squadra. Sarebbe fantastico”. 

In definitiva, delle dichiarazioni che forse faranno male a Del Toro, ma si spera che il nativo di Ensenada faccia tesoro dei suoi errori e possa competere ad alti livelli in tutte le gare del 2026. 

Poco ciclismo tra gli eventi in chiaro: Giro, Mondiale e le tappe italiane del Tour