Mathieu van der Poel taglia il traguardo di Benidorm © UCI Cyclocross via X
Ciclocross

Sulla neve di Zonhoven o al sole di Benidorm vince sempre Mathieu van der Poel

Dalla partecipazione "a sorpresa" alla vittoria quasi scontata, l'olandese della Alpecin è sempre più padrone della Coppa del Mondo

18.01.2026 16:38

Vittoria numero 180 in carriera per Mathieu van der Poel (Alpecin Premier Tech), che conquista oggi la tappa di Coppa del Mondo di ciclocross a Benidorm, Spagna. Il campione del mondo ha salutato la compagnia al termine del primo giro, involandosi in solitaria dalla ruota del compagno di squadra Tibor del Grosso (Alpecin Premier Tech). Seconda posizione per Thibau Nys (Baloise) che, dopo aver tentato l'inseguimento in solitaria, ha approfittato dell'attacco del campione nazionale spagnolo Felipe Orts Lloret (Ridley) per fare con lui il vuoto. Nys ha trainato la coppia all'inseguimento dell'imprendibile Van der Poel fino a metà ultimo giro, quando Orts - quasi certamente battuto in volata - si è staccato una volta sicuro della terza posizione. 

Coppa del Mondo Benidorm, il percorso

Le condizioni del veloce tracciato che si snoda tra i due parchi cittadini di Benidorm sono leggermente diverse rispetto alle passate edizioni per via della pioggia caduta nei giorni scorsi. La gran parte del percorso, però, mantiene la rapidità come propria caratteristica principale: ci sono lunghi tratti di raccordo in cemento, oltre al fango che è in molti punti liquido e poco appiccicoso - tranne in un'insidiosa sezione con tre contropendenze orizzontali in fila, dove il terreno è più pesante e rovinato. La pioggia ha compattato anche la sabbia del non lunghissimo banco, creando una canalina netta e semplice da affrontare. Un fattore fondamentale sarà quindi il dislivello, reso evidente anche dalle due ripide e lunghe rampe di scale che gli atleti affronteranno e metà e a fine percorso.

Il percorso dell'appuntamento di Coppa del Mondo di ciclocross a Koksijde © UCI Cyclocross
Il percorso dell'appuntamento di Coppa del Mondo di ciclocross a Koksijde © UCI Cyclocross

Coppa del Mondo Benidorm, la cronaca della gara maschile

Partenza velocissima del terzetto Alpecin composto da Tibor Del Grosso, Nils Vandeputte e Mathieu van der Poel: è il campione nazionale olandese a guidare il gruppo, che inizia ad allungarsi e frazionarsi a causa dell'alto ritmo. Dietro Del Grosso c'è subito il campione del mondo e alla sua ruota Toon Aerts (Charles Liegèois-Deschacht): il campione europeo pasticcia con le barriere, cadendo e concedendo qualche metro di luce al duo di testa. Si accorge del pericolo Thibau Nys, ma è già troppo tardi: Van der Poel sfrutta la rampa in cima alla quale è posto il traguardo come trampolino di lancio e fa il vuoto già alla conclusione della prima tornata, complice il lavoro di squadra di Del Grosso, sul quale rientra Nys. I due hanno già 10" di ritardo a metà secondo giro, durante il quale Del Grosso lascia sfogare Nys, riagganciandolo all'inizio della terza tornata: il rallentamento che ne consegue favorisce il rientro di Joris Nieuwenhuis (Ridley) e Vandeputte, più un altro nutrito gruppetto con anche il padrone di casa Felipe Orts

Mathieu van der Poel durante l'appuntamento di Coppa del Mondo di Benidorm © Benidorm CX-Costa Blanca via X
Mathieu van der Poel durante l'appuntamento di Coppa del Mondo di Benidorm © Benidorm CX-Costa Blanca via X

Nieuwenhuis tiene alta l'andatura nel gruppo inseguitore, che però inesorabilmente perde nei confronti di Van der Poel, che passa con 36" di vantaggio all'inizio del quarto giro. Siamo a metà gara e l'accelerazione dell'uomo della Ridley ha comunque l'effetto di selezionare inizialmente il gruppetto inseguitore - ridotto a lui, Nys e Mees Hendrix (Heizomat Cube) - ma la situazione dietro un ormai lontanissimo Van der Poel si ricompone all'inizio della quinta tornata. È proprio in questo momento che il campione spagnolo Orts tenta un allungo, galvanizzato dal pubblico di casa. La sua azione in solitaria dura poco meno di un giro perché, al passaggio alla sesta tornata, Nys lo prende come punto di riferimento e con un vero e proprio sprint in salita lo riaggancia staccando tutti gli altri. Il campione belga fa poi cenno allo spagnolo di stare a ruota, cosa che Orts fa al meglio delle sue forze fino alla metà dell'ultimo giro, quando ormai il rientro degli altri è scongiurato. Mathieu van der Poel archivia la pratica Benidorm in un'ora e un minuto, tagliando il traguardo con un wheelie: dietro di lui Thibau Nys è secondo, ma soddisfatto, mentre la folla di tifosi va in visibilio per Felipe Orts che, anche lui su una ruota sola, conquista la terza posizione e il terzo miglior piazzamento in Coppa della sua carriera.

Results powered by FirstCycling.com

Due su due per Ally Wollaston, altra volata vincente al Tour Down Under
Lucinda Brand si riprende la vittoria in Coppa del mondo a Benidorm