Seconda vittoria per Ally Wollaston ©Santos Tour Down Under
Donne Élite

Due su due per Ally Wollaston, altra volata vincente al Tour Down Under

La neozelandese vince ancora allo sprint dopo un finale movimentato sulle salite di Paracombe. Battute Rüegg e Nelson, domani l'ultima tappa

Ancora un finale movimentato, ancora Ally Wollaston. La neozelandese della FDJ-SUEZ si ripete dopo il successo ieri e vince la seconda tappa del Santos Tour Down Under, sempre in uno sprint ristretto in leggera salita. Battute Noemi Rüegg (EF Education-Oatly) e Josie Nelson (Team Picnic PostNL), già nelle prime posizioni nel finale di ieri. La svizzera, già vincitrice lo scorso anno, è forse nella posizione migliore per il successo finale alla vigilia della tappa decisiva, che dovrebbe essere un po' troppo dura per le caratteristiche della attuale leader della generale, a cui deve recuperare 17".

©Santos Tour Down Under
©Santos Tour Down Under

Santos Tour Down Under 2026, la cronaca della seconda tappa

Seconda tappa con partenza in salita, da Magill a Ashton (9.9 km al 4.3%), poi negli ultimi trenta chilometri si entra nel circuito finale di Paracombe. Si ripete per quattro volte la rampa di 800 metri al 3.5% che porta al traguardo, ma nel mezzo c'è del terreno ondulato e altre pendenze significative per provare a muovere la corsa.

Dopo l'impresa sfiorata da Alessia Vigilia ieri, questa volta il gruppo non concede spazio alla fuga solitaria di Wilma Aintila (Canyon//SRAM zondacrypto), ripresa a oltre cinquanta chilometri dall'arrivo. Nelle fasi successive ci sono i primi tentativi di azioni di squadra, in particolare da parte di EF e UAE Team ADQ, che punta anche alla classifica QOM con Paula Blasi. La spagnola prova ad allungare anche ai -35, insieme alla maglia bianca Justyna Czapla (Canyon//SRAM zondacrypto). 

Negli ultimi venti chilometri, Josie Talbot (Liv AlUla Jayco) riesce a uscire dal gruppo in solitaria, ma la sua fuga dura pochi chilometri. Al penultimo passaggio sul traguardo si vede anche la maglia iridata di Magdeleine Vallieres (EF Education-Oatly), poi ai -10 si forma un gruppetto di cinque con Chloe Dygert (Canyon//SRAM zondacrypto), Sarah Van Dam (Team Visma Lease a Bike), Loes Adegeest (Lidl-Trek), Mireia Benito (AG Insurance-Soudal) e Julia Kopecky (Team SD Worx-Protime). Il loro vantaggio rimane a lungo intorno ai 15", con la statunitense a spingere più di tutte per tenere viva l'azione, ma FDJ e EF riescono a chiudere all'ultimo chilometro.

Tocca a Vallieres fare da leadout per la compagna Noemi Rüegg, che lancia lo sprint per prima al cartello dei 200 metri, subito prima dell'ultima semicurva. Wollaston trova la posizione giusta, la affianca in progressione e dimostra ancora una volta di avere un picco di potenza superiore, prendendosi la seconda vittoria consecutiva.

Altro podio di tappa per Josie Nelson (Team Picnic PostNL), già seconda ieri. Piazzate anche Blasi e Dominika Włodarczyk, le due opzioni del UAE Team ADQ per la tappa di domani. Il loro distacco in classifica è di 24" da Wollaston alla vigilia della giornata decisiva, con doppio passaggio sulla salita di Corkscrew Road e arrivo a Campbelltown.

Santos Tour Down Under 2026, vince ancora Ally Wollaston: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Airbag ciclisti nel World Tour. Con Aerobag ci siamo quasi?