Chiara Consonni e Anita Baima nella Madison della Track Cycling Challenge di Grenchen 2025 ©Pierre Suter
Pista

Track Cycling Challenge di Grenchen: due podi Chiara Consonni, uno per Fiorin e Galli

Podio nell’eliminazione e nella corsa a punti per Consonni, terzo posto di Fiorin e Galli nella Madison maschile e quarto posto per Baima-Consonni tra le donne

Due giornate di gare al Tissot Velodrome di Grenchen per la decima edizione della Track Cycling Challenge, appuntamento internazionale che ha richiamato atleti da una ventina di Paesi. Per l’Italia erano presenti, su convocazione dei Commissari Tecnici Diego Bragato, Edoardo Salvoldi e Marco Villa,unico tecnico azzurro presente pista, Anita Baima, Chiara Consonni, Matteo Fiorin, Sara Fiorin, Niccolò Galli e Vittoria Grassi.

La manifestazione ha avuto un chiaro accento britannico, soprattutto nelle prove di fondo, con Katie Archibald, Anna Morris, Ethan Vernon e Oliver Wood tra i principali protagonisti.

Endurance Maschile

Nell’eliminazione maschile, successo di Ethan Vernon, con Matteo Fiorin che ha chiuso al nono posto.
Vernon è stato poi protagonista anche nella Madison, vinta in coppia con Lewis Askey dopo aver raccolto punti in undici dei dodici sprint. Alle loro spalle Oliver Wood–Matthew Bostock, mentre il terzo posto è andato agli azzurri Matteo Fiorin e Niccolò Galli, a quota 33 punti grazie anche a una tornata guadagnata.

©Track Cycling Challenge di Grenchen
©Track Cycling Challenge di Grenchen

Nell’Omnium maschile, vinto da Oliver Wood, Fiorin ha concluso in settima posizione, con Galli diciottesimo.
Nello scratch, Fiorin ha chiuso ottavo, Galli sedicesimo, con vittoria dello statunitense Colby Lange, capace di imporsi grazie a una fuga solitaria con giro guadagnato.
Nella corsa a punti, Fiorin ha terminato tredicesimo e Galli quattordicesimo.

Velocità e Keirin

Nel Keirin, Fabio Del Medico ha vinto la finalina per il settimo posto.
Nella velocità, Del Medico è stato eliminato agli ottavi dall’ucraino Bohdan Danylchuk, poi vincitore della prova.

Endurance femminile

Nell’eliminazione femminile, vittoria per la britannica Katie Archibald, con Chiara Consonni seconda e Michelle Andres terza. Per le altre azzurre, Anita Baima ha chiuso 14ª, Vittoria Grassi 15ª e Sara Fiorin 21ª.

Nello scratch femminile, vinto da Anna Morris, Consonni ha concluso 18ª, Sara Fiorin 13ª e Grassi 14ª.
Nella corsa a punti, successo ancora per Anna Morris, davanti a Katie Archibald, con Chiara Consonni terza.

Nella Madison femminile, disputata su 80 giri con otto sprint, successo per la coppia britannica Katie Archibald–Anna Morris, davanti alle svizzere Michelle Andres–Janice Stettler e alle tedesche Lea Lin Teutenberg–Messane Brautigam.
Le azzurre Anita Baima e Chiara Consonni hanno chiuso al quarto posto con 10 punti, mentre l’altra coppia italiana Sara Fiorin–Vittoria Grassi ha terminato ottava.

L’Omnium femminile ha visto il successo di Anna Morris con 141 punti, davanti alla svizzera Michelle Andres e alla tedesca Lea Lin Teutenberg. Per le italiane, Chiara Consonni ha chiuso nona, Anita Baima undicesima, Vittoria Grassi diciottesima e Sara Fiorin ventiduesima.

Il futuro di Mattias Skjelmose è ancora in Lidl-Trek: rinnovo fino al 2028