
Mathieu van der Poel inizierà la stagione del ciclocross intorno a Natale
Il campione di ciclocross tornerà a correre da crossista questa stagione, come ha confermato il suo team manager Christoph Roodhooft
Mathieu van der Poel tornerà a correre nel ciclocross in questa stagione. Lo ha confermato ieri il suo team manager, Christoph Roodhooft di Alpecin-Deceuninck, a Sporza. L'olandese farà la sua prima apparizione intorno al periodo natalizio, anche se non si ha ancora una data precisa.
Roodhooft sul rientro di Van der Poel nel ciclocross: “A Natale lo vedrete da qualche parte”

Van der Poel segna un nuovo capitolo nella sua già ricca stagione sportiva. Il fenomeno olandese, infatti, reduce da un anno straordinario su strada ricco di successi, tra cui la vittoria della Parigi-Roubaix e il titolo mondiale su strada, si prepara a tornare come crossista, un ritorno molto atteso dai tifosi proprio per la capacità dell'olandese di adattarsi perfettamente alla multidisciplina, che è ormai il suo marchio distintivo.
Riferendosi all'olandese, Christoph Roodhooft, team manager della Alpecin-Deceuninck, ha dichiarato durante la diretta di ieri dell’X2O Trofee di Hamme, andata in onda su Sporza, che “intorno a Natale lo vedrete da qualche parte”.
Dato che il programma invernale completo di Mathieu van der Poel sarà presentato solo alla conferenza ufficiale del percorso dei Mondiali di ciclocross 2026, che si terranno a Hulst, nello Zeeland, non si conosce una data precisa sul debutto del 30enne.
Secondo le stime di WiilierFlits, sarebbe improbabile vedere Mathieu van der Poel a Kortrijk o Namur il 13 o 14 dicembre, dove si disputeranno l’Exact Cross di Kortrijk e la prova di Coppa del Mondo di Namur, mentre più realisticamente l'iridato in carica potrebbe tornare in gara il weekend successivo, con un rientro nel trittico Anversa (20 dicembre), Koksijde (21 dicembre) o Hofstade (22 dicembre).
Per il momento, dunque, bisognerà attendere ulteriori conferme.
Van der Poel si prepara al meglio per la stagione con intensi allenamenti in Spagna
Sembra che il 30enne di Kapellen si stia preparando duramente in vista del suo debutto natalizio. Van der Poel è infatti tornato in sella ed è stato visto allenarsi molto intensamente negli ultimi giorni nella zona di Dénia e Calpe, nel sud-est della Spagna.
Di recente, inoltre, l'olandese si è allenato con il suo amico Greg Van Avermaet lungo la costa spagnola, dove hanno fatto una corsa di circa 13 km vicino a Xàbia e dove il corridore della Alpecin ha fatto registrare tempi notevoli anche a piedi, come testimoniato da un'attività caricata dall'olandese su Strava.
Questi allenamenti sembrano proprio far parte del suo piano di preparazione per le prossime stagioni su strada, MTB e ciclocross. Di sicuro, lo rivedremo presto.
