Thibau Nys batte Cameron Mason al Flandriencross
Ciclocross

Thibau Nys vince il duello con Mason al Flandriencross di Hamme

Seconda vittoria stagionale per il campione belga, che ha la meglio sul britannico dopo una bellissima sfida. Nieuwenhuis completa il podio

Terza prova stagionale di X2O Trofee, seconda vittoria per Thibau Nys. Il campione nazionale belga si prende il Flandriencross di Hamme, ma non certo dominando senza opposizione come aveva fatto sul Koppenberg. Il classe 2002 della Baloise Glowi Lions ha la meglio solo all'ultimo giro su un superlativo Cameron Mason, che anche due settimane fa era stato secondo, ma questa volta ha provato più volte ad alllungare, è rimasto incollato fino alla fine e ha avuto le sue chance per vincere. 

Lo scozzese di Seven Racing, sta tornando al livello dei migliori dopo i problemi della scorsa stagione, e può avere proprio nella classifica generale dell'unica challenge a tempo un obiettivo interessante da rincorrere. Per Nys è un ritorno alla vittoria che vale molto, perché prima e dopo il secondo posto all'europeo aveva avuto qualche passaggio a vuoto. 

Cameron Mason ©X2O Badkamers Trofee
Cameron Mason ©X2O Badkamers Trofee

Flandriencross Hamme 2025, la cronaca della gara

Alla partenza si mette davanti Niels Vandeputte, mentre Joris Nieuwenhuis cade subito alla prima curva. Il vincitore di ieri a Merksplas è costretto a impostare da subito una gara di rincorsa, mentre davanti sono in tanti a farsi vedere nelle prime posizioni, compreso un sorprendente Tom Meeussen. Il trentasettenne belga è davanti per tutto il primo giro insieme a Felipe Orts, poi la sua gara finisce per una caduta. 

Poco prima si erano scontrati anche Ryan Kamp e Michael Vanthourenhout, che prova a rientrare sul gruppetto di testa. Dopo tre giri sono davanti in sei: con Orts e Vandeputte ci sono Emiel Verstrynge, Jente Michels, Thibau Nys e Cameron Mason. Il britannico prova ad allungare come già aveva fatto ieri, ma questa volta è molto più incisivo. Nys è l'unico a seguirlo, mentre una caduta di Verstrynge apre un buco alle spalle dei primi tre, ma Vandeputte non riesce a tenere il ritmo.

Nys e Mason si ricongiungono a metà gara e guadagnano una decina di secondi sugli inseguitori. Il campione belga prova ripetutamente ad affondare il colpo, poi Mason si rimette al terzultimo passaggio sul traguardo, anche per evitare il rientro da dietro di Lars van der Haar, che ha staccato di qualche metro Nieuwenhuis e Vandeputte. 

Lo scozzese prova a mettere pressione sul rivale fino all'ultimo giro, quando Nys prova a sfruttare la scalinata per tornare davanti, ma viene nuovamente superato al box. Mason però lascia una porta aperta e si fa infilare all'interno in curva, poi il belga rilancia in uscita dall'ultima contropendenza e riesce a prendere un margine sufficiente per restare davanti fino alla fine, senza che ci sia una volata vera e propria. 

A dodici secondi chiude il podio Nieuwenhuis, che riesce a recuperare su Van der Haar. Il neerlandese della Ridley è il leader della generale, con 24" su Mason e 42" su Nys. Sweeck chiude in crescendo ed è quinto davanti a Vandeputte. Sesto posto per Orts, settimo Michels a un minuto esatto. L'X2O Trofee lascerà ora spazio alla Coppa del mondo, per poi tornare il 22 dicembre a Hofstade. 

Flandriencross Hamme 2025, vince Thibau Nys: i risultati

Lucinda Brand imprendibile anche a Hamme: continua la striscia da record
Lotte Kopecky torna in pista e vince: "Per ora non penserò più alle classifica del Tour"