Anže Ravbar conquista il titolo europeo in linea juniores © UEC Cycling
Ciclismo Giovanile

Dal Col du Vam spunta un uomo in verde: Ravbar!

Lo sloveno sorprende tutti negli ultimi metri del Col du Vam e centra il titolo in linea juniores. Podio per Grisel (2°) e Eržen (3°), Italia in top 10 con Sierra (6°) e Montagner (7°), ritiro per Nordhagen e Bisiaux

23.09.2023 14:24

La Slovenia fa festa tra gli juniores con Anže Ravbar e Žak Eržen. Nella prova in linea degli Europei il giovane Ravbar è riuscito ad anticipare il gruppo sul Col du Vam, mentre Eržen ha chiuso al 3° posto. Sul podio anche Matys Grisel (Francia), che finisce in mezzo ai due sloveni.

La corsa si è svolta su un percorso di 111 chilometri. A differenza delle altre prove in linea viste fino a questo momento non era presente un tratto in linea prima dell'ingresso nel circuito del Col du Vam. I corridori hanno infatti percorso otto giri del circuito di 14 chilometri, affrontando il Col du Vam altrettante volte. Nei primi chilometri il gruppo ha proceduto compatto, guidato dalle maglie di Norvegia e Danimarca in testa. Dopo due giri un drappello di quattro corridori ha preso il comando della gara. A farne parte erano presenti Thom van der Werff (Paesi Bassi), Felix Ørn-Kristoff (Norvegia), Krogh Andreas Jensen (Danimarca) e Jakob Omrzel (Slovenia).

Il gruppo, tirato anche dall'Italia, non ha concesso troppo spazio, andando a riprendere i quattro a 40 chilometri dall'arrivo. In contropiede sono partiti cinque uomini: Theodor August Clemmensen (Danimarca), Andrea Montagner (Italia), Erazem Valjavec (Slovenia), Hector Alvarez (Spagna) e ancora un attivissimo Ørn-Kristoff. Nel frattempo alle loro spalle fioccavano i ritiri dovuti ad alcune cadute: tra questi anche Léo Bisiaux (Francia) e Jørgen Nordhagen (Norvegia), due dei favoriti principali.

In vista dell'ultimo giro l'attacco dei cinque battistrada è stato neutralizzato. Il gruppo ha percorso gli ultimi chilometri ad alta velocità, con le formazioni dei corridori più veloci a guidare le operazioni. All'imbocco del muro la Slovenia ha forzato l'andatura lanciando in avanscoperta Ravbar. Sulle ruote di Ravbar ha provato a riportarsi Juan David Sierra (Italia), ma lo sloveno ha aumentato ulteriormente il ritmo resistendo al rientro degli avversari e tagliando il traguardo per primo. Matys Grisel (Francia) ha regolato il gruppo davanti a un altro sloveno, Žak Eržen, che ha completato il podio. Sierra si è dovuto accontentare del 6° posto, appena davanti a Montagner (7°). Da segnalare il 17° posto del danese Albert Withen Philipsen, campione iridato in carica e favorito principale alla vigilia di questa prova.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
"Eri in vacanza a Las Vegas", "Ecco il mio Strava": volano stracci tra Lefevere e Schmid