
Mercato: la INEOS di nuovo in cerca di Remco Evenepoel?
Secondo il quotidiano spagnolo AS il belga avrebbe un accordo con la squadra britannica già dallo scorso inverno
Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step), in scadenza di contratto con la squadra belga nel 2026, potrebbe cambiare casacca già dal prossimo anno: secondo un'indiscrezione di Riccardo Magnini a Ciclismo 360 e come riportato dal quotidiano spagnolo AS, il campione olimpico potrebbe, infatti, approdare alla INEOS.
“Evenepoel va alla INEOS”: la bomba di Magrini
Sono diverse le notizie di rinnovi contrattuali che si sono susseguite negli ultimi mesi e che hanno visto molti corridori legarsi fino alla fine della propria carriera alla propria squadra. Per primo è arrivato l'annuncio del contratto a vita di Wout van Aert alla Visma-Lease a Bike, nei giorni scorsi quello di Mads Pedersen alla Lidl-Trek. Rinnovi importanti sono stati anche quelli, con le rispettive squadre, di Tadej Pogačar fino al 2030, Mathieu van der Poel e Jonas Vingegaard fino al 2028, con l'olandese legato permanentemente al proprio fornitore Canyon. L'unico tra i big a non aver ancora siglato un'estensione contrattuale è proprio Remco Evenepoel, che, secondo Riccardo Magrini, sarebbe pronto a traslocare verso la INEOS Grenadiers.
La squadra britannica corteggia da tempo l'asso belga, che Patrick Lefevere aveva blindato con quinquennale nel 2021. Col pensionamento del vecchio General Manager della Soudal Quick-Step qualcosa deve essere cambiato: Evenepoel, secondo AS, sarebbe vicino alla INEOS già dallo scorso inverno, dopo aver già rimandato il proprio ingresso nella compagine inglese per dare fiducia allo sforzo di costruire una rosa adatta ai grandi giri che la squadra belga aveva affrontato per lui.

La clausola rescissoria del contratto di Evenepoel non dovrebbe essere un problema per le ampie tasche della squadra britannica, che potrebbe accogliere come nuovo sponsor TotalEnergies e che con il ritiro di Geraint Thomas previsto per la fine dell'anno svincolerebbe ben 3.5 milioni di euro l'anno da destinare, eventualmente, al campione olimpico.
Remco-Specialized: allarme per Pinarello?
Al di là delle congetture sull'entità dell'onorario e sulla possibile durata del contratto del campione del mondo a cronometro, una questione dirimente per la riuscita dell'accordo sarebbe quella del fornitore tecnico. Evenepoel ha, infatti, un contratto esclusivo con Specialized, mentre la INEOS corre con biciclette Pinarello sin dal suo lancio nel 2010 come Sky Procycling. Riprendendo quanto affermato da Magrini, è probabile che la INEOS termini la propria partnership con Pinarello a favore di Specialized, come parte integrante dell'accordo per ingaggiare il campione olimpico.