Mathieu van der Poel e Jasper Philipsen condividono buona parte del calendario © Getty Images
Professionisti

La Alpecin-Deceuninck ha svelato i programmi di Van der Poel e Philipsen

I due corridori della Alpecin-Deceuninck confermano la presenza nelle prime tre monumento della stagione. C'è l'ipotesi Liegi-Bastogne-Liegi per Van der Poel

23.02.2024 20:02

La Alpecin-Deceuninck scopre le carte per la primavera. Alla vigilia della Omloop Het Nieuwsblad, dove comincerà la stagione di Jasper Philipsen, la formazione belga ha diramato i programmi dei suoi due corridori di punta per quanto riguarda la stagione delle classiche del nord e delle Ardenne. Una notizia importante alla luce degli ottimi risultati dello scorso anno, culminati con la doppietta alla Parigi-Roubaix.

Van der Poel dice sì a Sanremo, Ronde e Roubaix con un pensiero alla Liegi…

Dopo la sensazionale stagione nel ciclocross, Mathieu van der Poel si è preso qualche settimana di tempo per definire il suo calendario primaverile. Il 2024 del neerlandese è costruito in funzione delle Olimpiadi di Parigi, dove - almeno sulla carta - Vedepe punterà all'oro olimpico sia su strada che nella prova di MTB cross country. La sua stagione su strada inizierà alla Milano-Sanremo (16 marzo), dove il campione del mondo prenderà il via in qualità di vincitore uscente.

Sei giorni dopo l'esorido nelle corse del nord: il neerlandese correrà la E3 Saxo Classic (22 marzo), gara che fino ad ora non è ancora riuscito a conquistare raccogliendo un 3° e un 2° posto in due edizioni. Grande ritorno alla Gent-Wevelgem (24 marzo), corsa a cui non prende parte dal 2020, prima del Giro delle Fiandre (31 marzo), in cui punta al terzo successo in carriera, e della Parigi-Roubaix (7 aprile). A chiudere la  sua primavera ci sarà la Amstel Gold Race (14 aprile), ma - e qui sta la grande novità - il neerlandese ha aggiunto al suo programma la Liegi-Bastogne-Liegi (21 aprile), sebbene in via provvisoria. Una novità interessante e tanto attesa visto il sorprendente 6° posto del 2020, finora la sua unica partecipazione alla Doyenne, quando prese parte alla corsa appena un giorno dopo la conquista del Binck Bank Tour.

Philipsen, tre monumento e tante corse di preparazione

Simile negli obiettivi, ma più ricco di gare di preparazione, il programma di Jasper Philipsen. La maglia verde dell'ultimo Tour de France cercherà già di timbrare il cartellino in questo fine settimana, quando correrà Omloop Het Nieuwsblad (24 febbraio) e Kuurne-Brussel-Kuurne (25 febbraio). Il belga si sposterà poi in Italia per la Tirreno-Adriatico (4-10 marzo), tornerà in patria per la Danilith Nokere Koerse (13 marzo) e sarà ancora in Italia per la Milano-Sanremo (16 marzo). A seguire, Classic Brugge-De Panne (20 marzo), Gent-Wevelgem (24 marzo), Dwars door Vlaanderen (27 marzo) e Giro delle Fiandre (31 marzo). La sua stagione sulle pietre si chiuderà con la Parigi-Roubaix (7 aprile), prima di un esordio a sorpresa alla Amstel Gold Race (14 aprile).

Foto di Jasper Philipsen
Jasper Philipsen, sulla destra, durante la ricognizione della Omloop Het Nieuwsblad © Alpecin-Deceuninck

Van der Poel e Philipsen correranno insieme tutta la stagione delle classiche, dimostrando ancora una volta di essere capaci di gestire la propria dimensione di co-capitani all'interno della squadra. Il belga sarà verosimilemte l'uomo di punta alla Gent-Wevelgem ed è logico pensare che avrà maggiore libertà alla Parigi-Roubaix, con Van der Poel che dovrebbe invece puntare su un difficilissmo bis alla Milano-Sanremo e sulla Ronde. La coppia dovrebbe poi ritrovarsi al Tour de France, ma mentre la presenza di Philipsen è pressoché certa non si può dire altrettanto di Van der Poel, che sta ancora valutando come preparare l'assalto all'Olimpiade.

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
Riparte da O Gran Camiño la corsa di Jonas Vingegaard