
Gaudu vince a in Oman e vede la vittoria finale: "Mai vinta una generale, ora posso farcela"
Il francese della Groupama-FDJ batte Yates al Tour of Oman e conquista la leadership. Entusiasta: "Vittoria di testa e di gambe. A Green Mountain darò tutto"
David Gaudu ha vinto la terza tappa del Tour of Oman 2025 riportando la sua dodicesima vittoria in carriera e la prima stagionale per se stesso e la squadra. Il corridore francese della Groupama-FDJ ha battuto nella volata finale Adam Yates, prendendosi un primato in classifica che dovrà difendere nella frazione decisiva di dopodomani. Come da lui stesso asserito nell'intervista del dopo tappa, se riuscisse a difendersi gli si prospetterebbe la prima vittoria di una GC da professionista.
Tour of Oman 2025, la cronaca della terza tappa
La terza frazione del Tour of Oman 2025, da Fanja a Eastern Mountain per 180.8 km, è stata caratterizzata da una fuga iniziale di sei corridori tra cui Nicolas Vinokourov (XDS Astana) e Rayan Boulahoite (TotalEnergies). Con loro c'erano Andreas Miltiadis (Roojai Insurance), Nur Amirul Fakhruddin Mazuki (Terengganu) Mohammed Al-Wahibi e Said Alrahbi (Oman): Vinokurov e Boulahoite a circa 100 km dalla fine sono rimasti da soli e hanno mantenuto un vantaggio superiore ai 2' fino a pochi 9 km dalla fine, quando il kazako si è sbarazzato del compagno di fuga prima di essere ripreso a metà della salita finale di Eastern Mountain (4.8 km con una pendenza media del 7.7%). In testa al gruppo lavorava Louis Vervaeke (Soudal Quick-Step), che dopo la vittoria di ieri era il leader della corsa, cercando di favorire il capitano di oggi Valentin Paret-Peintre.
Gaudu chirurgico
Negli ultimi 900 metri dell'ascesa, dopo che i compagni della Groupama-FDJ, fino ad allora defilati, si erano messi a spingere, David Gaudu ha sferrato l'attacco decisivo, con Adam Yates (UAE Team Emirates-XRG) che è riuscito a rimanere alla sua ruota. Gaudu ha poi staccato Yates nella volata finale andando a prendersi la prima vittoria stagionale sua e della squadra. Terzo a 5" è giunto Damien Howson (Q36.5) davanti a Paret-Peintre, mentre Diego Ulissi (XDS Astana) è arrivato ottavo a 23".

Si decide tutto martedì per la classifica generale
Con la vittoria di oggi, Gaudu ha conquistato la maglia rossa di leader della classifica generale con 6" su Yates e 12" su Howson. Ha poi dichiarato di non aver mai vinto una corsa a tappe da professionista e che cercherà di difendere la leadership nella tappa regina di dopodomani a Green Mountain. Domani intanto la penultima frazione sarà pane per ruote veloci: partenza dall'Oman Across Ages Museum e arrivo all'Oman Convention and Exhibition Center dopo 181.5 km.