
Felix Gall parla di Paul Seixas: "Sa benissimo cosa deve fare"
L'austriaco della Decathlon CMA CGM ha elogiato il compagno di squadra, a ma ha anche evidenziato un problema che potrebbe presentarsi durante la prossima stagione
Grandi aspettative per la prossima stagione per Paul Seixas, talento francese della Decathlon CMA CGM. Lo aspettano in tanti: dagli appassionati di ciclismo fino ai tifosi francesi che desiderano assistere all'ascesa di un “profeta in patria”. Non sono pochi i fan che vedono in lui il corridore pronto a dominare la prossima generazione.
Il suo compagno di squadra, Felix Gall, ha confermato le impressioni positive che in tanti hanno avuto sul classe 2006. Tuttavia, ha anche evidenziato un problema che potrebbe sorgere. Ecco quali sono state le sue dichiarazioni.
Gall su Seixas: “Occhio alla pressione”
Nel corso di un'intervista concessa a Cyclism'Actu, il corridore della squadra francese sul suo giovane collega ha detto molto sinceramente: “Non ho corso spesso insieme a lui, ma per quello che ho visto finora è davvero impressionante. Il modo in cui gestisce ogni situazione ha attirato una grande attenzione. Credo che sappia benissimo quello che deve fare e quello che dovrà fare”.

Ma Gall ha ormai una certa esperienza nel gruppo e conosce bene determinate dinamiche quando si diventa una figura mainstream, specialmente in una nazione come la Francia, che aspetta con ansia un grande campione nazionale. Ecco perché ha aggiunto: “Un pericolo da non sottovalutare riguarda la pressione. Se ci sono troppa pressione o troppe aspettative da parte del pubblico, potrebbe esserci un impatto negativo sulle prestazioni e la psicologia”. Gall ha poi concluso sul campione del Tour de l'Avenir 2025: “Quello che ha fatto vedere in sella fino a questo momento è stato davvero eccellente. Sono molto curioso di vedere cosa riuscirà a fare il prossimo anno”.
Il calendario del francese nel 2026
Ma quali sono le gare che Seixas correrà nel 2026? Al momento, il nativo di Lione ha ufficializzato soltanto la prima parte del calendario della prossima stagione. A quanto pare, il suo debutto avverrà alla Volta ao Algarve il 18 febbraio. Successivamente, il transalpino correrà le Strade Bianche il 7 marzo, confrontandosi con una corsa epica, che metterà alla prova le sue capacità, di resistenza e non solo.
Il suo programma proseguirà con l'Itzulia, dal 6 all'11 aprile. Il 22 aprile prenderà parte alla Flèche Wallonne e il 26 aprile sarà al nastro di partenza della Liège-Bastogne-Liège, la seconda monumento della sua carriera. A questo punto, se tutto sarà andato secondo le aspettive, Seixas inizierà a prepararsi per il proprio debutto al Tour de France.
Sicuramente Gall, che ha già confermato la propria partecipazione al prossimo Giro d'Italia, sarà al suo fianco in alcune di queste gare e sarà pronto per supportarlo nella sua crescita.
