Fernando Gaviria
Professionisti

Gaviria spegne le polemiche: "Cambi di direzione? De Kleijn ha vinto perché è stato più bravo"

Il colombiano, tenuto alle transenne dall'olandese, nega scorrettezze di sorta. Il vincitore: "Sentivo che avrei vinto"

15.03.2023 19:46

E' stato trionfo olandese in un'avvincente volata finale nella Milano-Torino 2023 che ha premiato Arvid de Kleijn della esordiente Tudor di Fabian Cancellara. Il 28enne ha avuto la meglio di Fernando Gaviria, tenuto dietro e vicino alle transenne nei concitati metri conclusivi. Già prima numerose schermaglie con annesse cadute causate dalla complicata planimetria, le quali hanno anticipato di fatte le numerose emozioni dell'epilogo.

Arvid de Kleijn dopo la vittoria alla Milano-Torino 2023: “Ottimo lavoro di squadra”  

"Mi sentivo benissimo oggi e la squadra ha fatto un ottimo lavoro mettendomi in posizione. Quando ho superato la curva a 300 metri dal traguardo sapevo che avrei vinto. L'ho sentito. Stiamo facendo bene come collettivo e oggi lo abbiamo dimostrato appieno. Ciò significa che possiamo fare cose straordinarie".

Fernando Gaviria: “Non conosco tutte le regole, decide la giuria”

"È stata una volata davvero complicata sin dalla sua preparazione. Si sono verificate tante cadute, alla fine devo darmi del bravo per essere rimasto in piedi. Poi c'è stata la volata, sono arrivato secondo e basta così. I cambi di direzione prima della conclusione? Non conosco tutte le regole, alla fine decide la giuria. So solo che sono secondo perché de Kleijn è stato più bravo ed ha vinto. Ha tagliato il traguardo per primo quindi complimenti a lui”.

Casper van Uden: “È stato bello ripagare la squadra con un podio”

“Abbiamo preso il controllo della corsa da vera squadra e volevamo correre la nostra gara. Ci siamo riusciti. Nel finale è diventato tutto molto frenetico, ma siamo arrivati ​​presto e siamo stati in grado di scegliere il nostro lato della strada. I ragazzi mi hanno tenuto lì davanti. Ci siamo persi per un attimo, ma ci siamo ritrovati subito prima dell'ultima curva. Poi sono stato in grado di dare tutto e fare il mio sprint dopo l'ultima curva. Questo è bastato per il terzo posto. È bello restituire qualcosa alla squadra con questo podio”.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
GP Denain, una piccola Roubaix per chi la Roubaix può solo sognarla