Anna Henderson vince la seconda tappa del Giro d'Italia Women 2025 © Domestique / Cor Vos
Donne Élite

Giro d'Italia Women, Anna Henderson è la nuova maglia rosa: “Non avevo niente da perdere”

Le parole delle protagoniste della Corsa Rosa: Henderson al settimo cielo per la prima vittoria nel World Tour, Niedermaier pensa già alla tappa di domani

07.07.2025 15:37

Il primo arrivo in salita del Giro d'Italia Women 2025 premia il coraggio di Anna Henderson (Lidl-Trek): l'atleta britannica è partita a 44km dal traguardo assieme alla francese Dilyxine Miermont (CERATIZIT), battendola poi sul traguardo di Aprica in uno sprint à deux e strappando la maglia rosa a Marlen Reusser (Movistar), arrivata a 27". 

Anna Henderson: “Non riuscivo a credere che ci avessero dato tre minuti”

"Questa mattina abbiamo pianificato con il team di essere aggressive, perché ci sarebbe stato finale difficile: sapevamo di avere una squadra perfetta per andare all'attacco e siamo qui per andare a caccia di tappe. Ho preso al volo l'opportunità a 40km dal traguardo: ci hanno lasciato tre minuti, ma sapevo che se avessimo avuto due minuti ai piedi della salita avremmo potuto farcela, quindi ho continuato a spingere. Non riesco ancora a crederci: è la mia prima vittoria nel World Tour e la mia prima vittoria individuale in un grande giro. Non potrei essere più grata alle mie compagne per il supporto che mi hanno dato. 

Sapevo che avrei avuto poche chance di andare in fuga essendo molto vicina in classifica generale alla leader. Non riuscivo a credere che ci avessero dato tre minuti: abbiamo solo continuato a lavorare bene fino al traguardo, quindi sono molto felice di aver completato il lavoro per la squadra.

Stamattina ho detto al mio fidanzato che non avevo nulla da perdere, che avevo atteso tutto l'anno per essere in forma in questo momento e che non avrei aspettato. Ho colto l'opportunità quando l'ho vista e quasi non riesco a credere di avercela fatta. È un onore essere parte della lista di corritrici britanniche ad aver vinto al Giro d'Italia Women".

Dopo aver vestito la maglia rosa, la britannica è tornata in postazione intervista radiosa: "Sono al settimo cielo: questa maglia rosa è la ciliegina sulla torta di una giornata già grandiosa. Sogno da sempre di vestire una maglia di leader e ora questo sogno si è avverato: sono veramente felice e spero di non scoppiare domani! Per adesso cercherò di godermela, tenendo alte le nostre ambizioni nel corso di questa settimana e cercare di tenere la maglia in squadra. Per domani vedremo: ho avuto un crampo durante la tappa di oggi. Penso che la prenderò giorno per giorno, continuando a godermi il mio primo Giro d'Italia".

Antonia Niedermaier tiene la maglia bianca dopo la seconda tappa del Giro d'Italia Women 2025 © CANYON//SRAM zondacrypto
Antonia Niedermaier tiene la maglia bianca dopo la seconda tappa del Giro d'Italia Women 2025 © CANYON//SRAM zondacrypto

Antonia Niedermaier: “Domani potremmo provare qualcosa in prima persona”

"È stata una tappa relativamente semplice, o almeno, più semplice di altre. Siamo state anche abbastanza fortunate con il meteo: è molto meno caldo dello scorso anno. Per la mia squadra è stata una buona tappa: Soraya Paladin è arrivata terza e siamo state contente del suo sprint e di vederla in forma. È stata una bella tappa.

La gamba è buona: domani sarà un'altra giornata dura. Penso che dovremo provare qualcosa, anche con le altre, per cercare di tenere testa a tutti gli attacchi che ci saranno. Magari anche proveremo qualcosa in prima persona".

Tour de France, Merlier brucia Milan sul traguardo di Dunkerque. Ritirato Philipsen
Il fondista Johannes Klaebo potrebbe debuttare con la Uno-X dopo l'Olimpiade di Milano-Cortina