
"Vuoi diventare professionista?" La Red Bull-BORA-hansgrohe a caccia di talenti con "Rising"
La formazione tedesca continua a lavorare sul proprio vivaio: annunciata la nascita del programma per raggiungere i nuovi talenti del ciclismo su strada
Un nuovo programma di scouting prende vita in casa Red Bull-BORA-hansgrohe. Nella giornata di mercoledì la formazione tedesca ha pubblicato sui canali social il video di presentazione ufficiale del programma, rivolto a chi sogna di diventare un professionista. La squadra tedesca conferma la volontà di investire sui giovani talenti e lancia il progetto Rising, con l'obiettivo dichiarato di dare spazio ai professionisti del futuro.
Red Bull-BORA-hansgrohe Rising: cos'è?
“Sei tu il nuovo astro nascente del ciclismo su strada? Mettiti alla prova con la sfida Red Bull-BORA-hansgrohe Rising", si legge sul sito della formazione tedesca, dove è possibile reperire tutte le informazioni su come accedere al programma.

I diretti interessati dovranno iscriversi sul sito compilando un form con alcuni dati personali - nome e cognome, email, data di nascita, nazionalità, peso e altezza - e rispondere a un paio di domande sul proprio percorso sportivo. A quel punto si dovrà scegliere una tra tre sfide che verranno utilizzate dal team per valutare le performance dell'atleta.
- Segmento Strava: l'atleta sceglie un qualsiasi segmento della popolare applicazione Strava e cerca di dare il massimo per far segnare una prestazione notevole.
- Specialized Bike Store Challenge: in alternativa l'atleta può recarsi in un negozio di Specialized, supplier tecnico del team, ed effettuare un test indoor con la misurazione dei propri valori.
- TrainingPeaks Upload: come ultima opzione l'atleta può caricare i propri dati sull'app di allenamento TrainingPeaks e collegare il profilo a [email protected] per una data review da parte del team.
Gli atleti possono già accedere alla selezione e avranno tempo fino al 30 giugno per selezionare e portare a termine una delle tre sfide. I risultati delle valutazioni verranno annunciati entro la fine di luglio. Ad agosto, infime, i corridori selezionati saranno invitati a Salisburgo, in Austria, dove ha sede l'Athlete Performance Center di Red Bull, per la Rising Experience Week, in cui effettueranno i test decisivi insieme allo staff del team.
Red Bull-BORA-hansgrohe, un team devoto allo scouting
Tra tutte le formazioni World Tour, la Red Bull-BORA-hansgrohe si conferma una delle più strutturate quando si tratta di reclutare i giovani talenti. Già all'inizio del 2023, con il lancio del programma Junior Brothers, il team tedesco offrì la possibilità ai corridori più giovani di mettersi in mostra e ambire a un posto nel Team GRENKE-Auto Eder, ancora oggi punto di partenza del vivaio insieme alla neonata squadra Under 23, la Red Bull-BORA-hansgrohe Rookies degli azzurri Lorenzo Finn e Davide Donati. L'annuncio di Rising è un'altra importante conferma di come l'approccio data-driven adottato dalle principali formazioni a livello globale stia rivoluzionando, di anno in anno, le modalità classiche di scouting.