© Tour of Türkiye
Professionisti

Domani al via il Giro di Turchia, presenti tanti velocisti e le 3 formazioni italiane

La corsa a tappe turca scatta domani per 8 tappe con tante occasioni per gli sprinter: ci sono Jakobsen, Cavendish e Welsford. Mancano però i contendenti per la classifica generale

20.04.2024 15:53

Prende domani il via il Giro di Turchia 2024, la cui dicitura ufficiale è Presidential Cycling Tour of Türkiye. La tradizionale corsa a tappe turca sembra non riuscire a trovare una collocazione soddisfacente nel calendario, e per questa edizione torna a svolgersi nel mese di aprile, assumendo anche una certa importanza come gara in preparazione del Giro d’Italia. In modo particolare saranno alcuni sprinter a testare gli automatismi raggiunti con i rispettivi treni, mentre per altri la selezione al grand tour italiano sarà decisa proprio in questi giorni.

Le 8 tappe di questa edizione non si discosteranno troppo dal disegno delle ultime annate, offrendo diverse occasioni per i velocisti e un solo arrivo in salita per decidere la classifica generale, anche se qualche finale dall’altimetria interessante potrà rendere più incerto un copione solitamente ben chiaro. Ad animare la 59esima edizione saranno 25 squadre, di cui 4 WorldTour e ben 9 formazioni Professional. Tornando a far parte delle corse UCI 2.Pro la quantità di punti in palio invoglia infatti diversi team minori ad affrontare la trasferta turca in cerca di risultati importanti.

Giro di Turchia 2024, partecipanti e favoriti

La startlist del Tour of Türkiye si conferma di livello medio-basso, anche se si possono distinguere chiaramente due categorie in cui suddividere i partecipanti. Per quanto riguarda i velocisti e i rispettivi treni, la partecipazione è valida e variegata: nelle tante volate previste vedremo all’opera sprinter come Fabio Jakobsen (DSM-Firmenich), Sam Welsford con Danny Van Poppel (Bora-Hansgrohe), Mark Cavendish (Astana Qazaqstan) e gli italiani Jakub Mareczko (Corratec-Vini Fantini), Enrico Zanoncello (VF Group-Bardiani-CSF-Faizanè) e Giovanni Lonardi (Polti-Kometa). 

Se guardiamo però alla lotta per la classifica generale, ecco che il livello dei contendenti è ben più basso, e non risulta nemmeno facile trovare favoriti per la vittoria finale. Tra coloro che proveranno ad essere protagonisti ci sono sicuramente scalatori come Victor Langellotti (Burgos-BH), Mark Donovan (Q36.5), Jefferson Cepeda (Caja Rural-Seguros RGA) e Vadim Pronskiy (Astana Qazaqstan). Altri nomi in vista potrebbero essere quelli di Valerio Conti (Corratec-Vini Fantini), Carl Frederik Hagen (Q36.5) ed Adam Toupalik (TDT-Unibet), ma non è escluso che si possano verificare sorprese.

Giro di Turchia 2024, dove vederlo

La corsa sarà trasmessa in diretta ogni giorno sulle piattaforme di streaming di NOW, Discovery Plus, DAZN ed Eurosport ad orari variabili. La copertura in diretta di ogni tappa sarà di due ore, e ad eccezione delle tappe 1, 7 ed 8 il collegamento inizierà alle 13:30 per concludersi alle 15:30.

Data powered by FirstCycling.com

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Jakobsen apre il Giro di Turchia, prima vittoria in maglia Dsm