
Le feste di Natale si chiudono con l'accordo tra Derek Gee e la Lidl-Trek
Contratto triennale per il canadese. La NSN Cycling si assicura Smith e promuove il campione nazionale israeliano Rotem Tene
Dopo tante indiscrezioni, ecco l'annuncio che tanti aspettavano: la Lidl-Trek ha ampliato la sua già nutrita batteria di uomini da corse a tappe con l'ingaggio del 28enne canadese Derek Gee, rimasto senza squadra dopo aver rescisso il contratto che lo legava alla Israel-Premier Tech/Free Palestine.
Gee firma un triennale con la Lidl-Trek
Il nordamericano ha firmato un accordo fino al 2028 con la formazione diretta da Luca Guercilena. Queste le sue impressioni dopo l'intesa con i giallorossi: «È molto bello unirsi a questo gruppo. Dall'esterno si intuisce che questa squadra ha un modello organizzativo che si avvicina all'eccellenza del nostro sport e tutto questo ha esercitato su di me una certa attrazione. L'ambizione, la struttura e l'abbondanza di talento sono davvero impressionanti. Dunque, questo sembra essere l'ambiente giusto per proseguire la mia carriera». Già, ma come conciliare i suoi obiettivi con le legittime aspirazioni dei suoi compagni di squadra, in testa Juan Ayuso e Mattias Skjelmose Jensen? Il campione nazionale canadese - che ha appena aggiunto al suo cognome quello di sua moglie, Ruby West - è rimasto sul vago: «Sono pronto a gareggiare con ambizioni condivise e molteplici possibilità all'interno del team. La Lidl-Trek ha uomini di livello mondiale in tanti contesti diversi. È qualcosa di nuovo per me far parte di un gruppo che può calare molte carte sia nelle brevi gare a tappe, sia nei GT. Sono desideroso di imparare da tutto questo sia per continuare a crescere in quanto uomo da Grandi Giri, sia per vedere che cosa potremo raggiungere assieme nei prossimi anni».
Per il momento, la Lidl-Trek non ha ancora definito il programma di Gee-West, che dovrebbe tuttavia essere il capitano della formazione statunitense al Giro d'Italia, dove proverà a migliorare il 4° posto ottenuto nel 2025.
Due novità per la NSN: Smith e Tene
Il giorno dell'Epifania è stato insolitamente foriero di spunti di mercato. Sì, perché la NSN Cycling - la World Tour di capitali spagnoli e matrice svizzera che ha preso il posto della IPT - ha aggiunto al suo roster altri due corridori: il 32enne neozelandese Dion Smith - uno dei tanti nomi esclusi dalla fusione tra Intermarché e Lotto - e il campione nazionale israeliano Rotem Tene, 24 anni, in arrivo dalla squadra di sviluppo, con cui ha conquistato un successo parziale all'ultima Volta Portugal.
Un anno di contratto per l'oceanico, che ritroverà in squadra l'eritreo Biniam Girmay, di cui è stato spalla nel precedente triennio in maglia Intermarché-Wanty: «Avere quest'occasione dell'ultim'ora con la NSN mi è sembrato quasi fisiologico, se non altro perché la squadra mi è parsa sempre molto adatta alle mie potenzialità. Essere circondato da tante facce conosciute e da ragazzi con cui mi alleno sempre ha creato le migliori premesse possibili per entrare a far parte di questo gruppo. Il 2026 sarà un anno-chiave per dimostrare che posso ancora essere un corridore all'altezza del World Tour e una risorsa per i miei capitani».
Dal canto suo, Tene entrerà ufficialmente in squadra dal 2 febbraio, subito dopo l'addio all'agonismo del 39enne australiano Simon Clarke, che concluderà la sua carriera alla Cadel Evans Great Ocean Road Race.

