
Tom Dumoulin nuovo direttore dell’Amstel Gold Race dal 2027: “Non ho dovuto pensarci a lungo”
Sarà l’ex vincitore del Giro d’Italia a raccogliere l’eredità di Leo van Vliet dopo la 60ª edizione della Classica neerlandese
Tom Dumoulin diventerà il nuovo direttore dell’Amstel Gold Race a partire dal 2027. L’ex vincitore del Giro d’Italia succederà a Leo van Vliet, che lascerà l’incarico dopo la 60ª edizione della Classica neerlandese, in programma nel 2026. L’annuncio è stato ufficializzato mercoledì dall’organizzazione della corsa.
“È una corsa che mi ha reso il corridore che sono stato”
Dumoulin, che dopo il ritiro ha lavorato come opinionista televisivo, ha spiegato di aver accettato la proposta senza esitazioni. “Quando Leo me lo ha chiesto, ho pensato subito di sì: è qualcosa a cui aspiro davvero e che trovo molto speciale”, ha dichiarato a WielerFlits. “Da bambino ero già a bordo strada all’Amstel Gold Race, quando l’arrivo era ancora a Maastricht. Questa corsa mi ha reso il corridore che sono stato. Diventarne direttore non è stata una decisione difficile”.
Nonostante il suo profilo e la sua esperienza avrebbero potuto portarlo all’interno di una squadra professionistica, Dumoulin ha scelto un ruolo diverso. “Ho corso per undici anni in squadra come atleta e non è lì che ho riposto le mie ambizioni. Trovo molto speciale poter lavorare ora per l’organizzazione di una corsa”.

L’eredità di Leo van Vliet e le idee per il futuro
Il passaggio di consegne avverrà dopo una lunga gestione da parte di Leo van Vliet, alla guida dell’Amstel Gold Race dal 1996. Sotto la sua direzione, la corsa è diventata un appuntamento fisso del calendario internazionale e una presenza stabile nel WorldTour UCI. “Sotto la guida di Leo, la gara è cresciuta fino a diventare un evento iconico nei Paesi Bassi e anche a livello internazionale”, ha spiegato Dumoulin.
“Ogni anno al via ci sono i migliori corridori del mondo. È semplicemente la corsa ciclistica dei Paesi Bassi. Leo ha fatto un lavoro fantastico negli ultimi trent’anni. Non è mia intenzione stravolgere tutto: l’Amstel Gold Race è fantastica così com’è e deve restare tale”.

Pur nel segno della continuità, Dumoulin non esclude piccoli cambiamenti in futuro. “Certo che ho delle idee, come ne ha avute Leo negli anni. Quasi ogni stagione sono stati fatti aggiustamenti, perché necessari o desiderabili. Succederà anche con me: fermarsi significa andare indietro. Bisogna stare al passo con i tempi”.
Il 19 aprile 2026 si disputerà dunque l’ultima Amstel Gold Race con Van Vliet come direttore. “Ho avuto l’opportunità di vivere 30 edizioni in questo ruolo”, ha dichiarato. “La 60ª edizione mi sembra il momento giusto per passare il testimone a una nuova generazione”.
Nato a Maastricht e vincitore del Giro d’Italia 2017, Tom Dumoulin ha concluso la carriera nel 2022 dopo undici stagioni da professionista. Dal 2027 sarà chiamato a guidare una delle Classiche più importanti del calendario internazionale.
