Primavera 2021: al via molti tour estivi

24.05.2021 15:17

Il sole è alto nel cielo, le ruote fendono con decisione l'asfalto, la fronte si imperla di sudore, gli altri corridori sono a pochi metri di distanza l'uno dall'altro e l'eredità di grandi campioni del passato come Bartali e Gimondi si fa sentire.

Si tratta infatti del ciclismo, uno degli sport che, oltre al calcio, avvicina sempre di più generazioni intere di italiani al mondo delle ruote. Certo, di tempo ne è passato da quelle "biciclette in bianco e nero", ma non è affatto cambiata la passione dei contendenti e dei tifosi.

Sia che si tratti del Giro d'Italia, del Tour De France oppure di "altri ciclismi" come il ciclocross, quello su pista, il continental oppure quello dedicato agli under 23, l'adrenalina è sempre alle stelle ed ogni corsa è seguitissima.

Ovviamente, prima dello scoppio della pandemia globale da Covid-19, era molto più facile ritrovarsi tutti assieme per seguire la diretta in televisione oppure darsi appuntamento nei luoghi delle corse per mostrare sostegno ai propri campioni di sempre.

Poi tutti sappiamo benissimo che cosa è successo una volta che la piaga pandemica ha interessato anche il nostro Paese, e il mondo intero. Comparsa delle mascherine, limitazioni, lockdown, dirette di Conte, farina esaurita praticamente ovunque, chiusura di molte attività commerciali e negozi per la mancanza di introiti, divisione della Penisola in zone per colori, proteste e così via. La lista è bella lunga e tutti la conosciamo più che bene.

Al giorno d'oggi però, a primavera 2021 inoltrata, sembra che si possa finalmente respirare un po' di quella tanto agognata aria di normalità. Alcune attività hanno riaperto, si può fare dello sport all'aperto, si possono riabbracciare i propri cari con le dovute precauzioni ed anche l'economia e lo sport sembra che stiano ricominciando pian pianino a girare.

Infatti la ripresa sembra quasi essere partita con il recupero di Vincenzo Nibali dall'infortunio del 14 aprile scorso che ha poi portato al vero boom. Esatto, perché da sabato 8 maggio le due ruote stanno infiammando nuovamente la Penisola con il Giro d'Italia. Punto di partenza fissato, il caro vecchio Piemonte, sede di grandi battaglie sportive sia nel passato che nel presente.

A proposito di presente, va detto che la "parata" dei campioni si è poi andata ad arricchire con nomi quali Simon Yates, Mikel Nieve, Remco Evenepoel, AleksandrVlasov, Mikel Landa e tanti altri ancora che non mancheranno di regalare autentiche emozioni agli appassionati di tutto ciò che ruota, per l'appunto, attorno al mondo delle due ruote.

Sicuramente, in quest'atmosfera di agonismo e ripresa, la voglia di intrattenersi e giocare in tutte le varie sfumature è sempre ben presente.

Se da una parte c'è dunque lo sport, con la vittoria dell'Inter nel campionato di calcio di Serie A e la conferma dello storico Giro ciclistico, anche gli eSport ed i videogiochi in generale hanno conosciuto un uso abbastanza massiccio sia dagli appassionati che dai neofiti.

Una di queste innovazioni sono sicuramente le ultime slot machine microgaming ispirate alle classiche saghe cinematografiche e utilizzabili sia con denaro virtuale che reale senza timore di truffe.

Notizia di esempio
Vegni: "Terrò i rapporti coi corridori...". Il dopo tappa