
Rinnova la campionessa del mondo: Magdeleine Vallieres in EF fino al 2028
La canadese ha prolungato il suo contratto per altri due anni. "Voglio cambiare approccio e correre più da leader". Nel 2026 punta anche al Giro d'Italia
A qualche settimana dall'esordio stagionale al Tour Down Under, la EF Education-Oatly ha annunciato il prolungamento contrattuale della campionessa del mondo Magdeleine Vallieres. La canadese ha rinnovato fino al 2028 con la squadra con cui aveva iniziato la sua carriera ad alto livello nel 2022 (nel 2024 c'è stato il cambio di struttura da TIBCO alla squadra attuale). Dopo la vittoria da rivelazione a Kigali, inizia per lei una nuova fase di carriera, con più consapevolezza, ambizioni e aspettative.
Magdeleine Vallieres rinnova con la EF
L'ascesa di Vallieres è iniziata nel 2024, quando a gennaio aveva ottenuto la sua prima vittoria al Trofeo Palma, ed è proseguita con buoni piazzamenti in salita e diverse buone prestazioni in supporto alle compagne. “Sono in questa squadra da sempre ed è come se fosse la mia famiglia ora”, ha spiegato la classe 2001. “Sono in cresciuta in questa squadra e penso di poter continuare il mio sviluppo qui. Firmare un contratto a lungo termine sembra la mossa giusta per me e per i prossimi passi della mia carriera. Vado molto d'accordo con le ragazze e penso che siamo nella giusta posizione per poter crescere insieme. Sappiamo come correre insieme e tirare fuori il meglio le une dalle altre. Siamo molto più forti perché stiamo bene insieme.”
La EF ha ottenuto la licenza World Tour per il prossimo biennio, e rispetto al roster dello scorso anno non avrà più Letizia Borghesi (passata alla AG Insurance-Soudal), le altre due canadesi Alison Jackson e Clara Emond (St Michel-Preference Home-Auber93), mentre Sarah Roy e Veronica Ewers hanno annunciato il ritiro. Vallieres è l'unica sotto contratto fino al 2028 insieme alla giovane belga Auke De Buysser, al suo primo contratto in uscita dalla categoria junior.
“Sto imparando a correre da leader”
Il 2026 della maglia iridata inizierà in Australia, con il Tour Down Under in programma dal 17 al 19 gennaio. Successivamente punterà sulle classiche delle Ardenne e intende partecipare sia al Giro d'Italia che al Tour de France, prima del mondiale di casa a Montreal, a cui arriverà da campionessa in carica.

Dopo aver lavorato molto per la squadra negli ultimi anni, la consapevolezza data da una vittoria così importante la porterà a esplorare le sue possibilità da capitana, sia nelle gare di un giorno con più dislivello che nelle corse a tappe. “Ho imparato molto aiutando le altre, ho vinto il mondiale grazie a questo. Voglio tentare un approccio diverso e provare a sfruttare quello che ho imparato per correre più da capitana. So che sto ancora imparando molto per essere costantemente al top, e non vedo l'ora di avere l'opportunità di continuare a migliorare in questo nuovo ruolo", ha dichiarato Vallieres.
