Simon Carr è il più forte a Genting Highlands © EF Pro Cycling
Professionisti

Carr vince a Genting Highlands e ipoteca il Tour de Langkawi

Il britannico fa il vuoto nell'arrivo in salita del Tour de Langkawi e ipoteca il successo finale. Cepeda completa la festa EF Education-EasyPost ed è 2°, Castrillo 3°. Covili primo italiano (12°)

27.09.2023 09:54

Simon Carr mette una seria ipoteca sul Tour de Langkawi 2023. Il corridore britannico della EF Education-EasyPost ha distanziato i rivali nella tappa regina assicurandosi tappa e maglia di leader davanti al compagno di squadra Jefferson Cepeda (+39") e a Pablo Castrillo (Equipo Kern Pharma), 3°a 48".

Dopo quattro volte il Tour de Langkawi proponeva oggi la sua tappa regina. Una frazione breve, di soli 126 chilometri, con partenza da Slim River e arrivo in cima alla salita di Genting Highlands, ascesa storica della corsa malese. Nel percorso di oggi erano presenti altri due gran premi della montagna: il Rawang Bypass (1.7 chilometri al 7%) e la salita di Bentong (8.8 chilometri al 4.1%), quest'ultima inserita subito prima della scalata finale. La tappa ha visto molti attacchi nel tratto di pianura iniziale, con i velocisti di prim'ordine, tra cui Gleb Syritsa (Astana Qazaqstan Team) e Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling Team) intenzionati a lottare per la maglia a punti e ad avvantaggiarsi sul gruppo in vista della salita finale. Un drappello di otto corridori è stato portato via da Davide Gabburo (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè): all'interno c'erano anche il leader della classifica scalatori Simon Pellaud (Tudor Pro Cycling Team) e i due italiani Manuele Tarozzi (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè) e Alessandro Iacchi (Team Corratec-Selle Italia).

Sulle due salite di Rawang Bypass e Betong il primo a transitare è stato Pellaud: lo svizzero ha così guadagnato ulteriore terreno nella classifica riservata agli scalatori. All'approccio della salita finale Pellaud e Tarozzi erano gli unici superstiti della fuga della prima ora, mentre il gruppo tirato da EF Education-EasyPost e Equipo Kern Pharma si era ormai portato sotto al minuto di ritardo. 

L'avventura dei due fuggitivi si è conclusa a 10 chilometri dall'arrivo, poco prima che Jefferson Cepeda (EF Education-EasyPost) attaccasse lasciandosi alle spalle un drappello di sei corridori. A riportarsi sull'ecuadoriano è stato, a quattro chilometri dall'arrivo, il suo compagno di squadra Simon Carr. Il britannico si è mostrato più fresco, allungando in solitaria negli ultimi tre chilometri e andando a vincere la tappa. Cepeda ha chiuso al 2° posto, mentre Pablo Castrillo (Equipo Kern Pharma) ha completato il podio di giornata al 3° posto. Il primo italiani al traguardo è stato Luca Covili (Green Project-Bardiani CSF-Faizanè), 12° a 2'16" dal vincitore. La classifica generale, fino a questa mattina guidata dai velocisti, si è ribaltata: al comando c'è ora Carr, seguito da Cepeda (+49") e Castrillo (+58"). Con tre frazioni al termine, tutte riservate ai velocisti, Carr ha un vantaggio abbastanza rassicurante per portare la maglia fino a Kuala Lumpur, dove si chiuderà la corsa.

Results powered by FirstCycling.com

Quale sport per le atlete transgender? Il ciclismo risponde così
Con Van der Poel in vacanza la sfida al Circuit Franco-Belge è aperta