Primoz Roglic sul podio con l'iconico trofeo della Tirreno-Adriatico © Tirreno Adriatico Twitter
Professionisti

Roglic entusiasta: "Vincere inaspettatamente è ancora più bello"

Le dichiarazioni dei protagonisti della Tirreno-Adriatico. Jasper Philipsen vince la volata finale e ringrazia un Mathieu Van der Poel concentrato sulla Sanremo. Primoz Roglic conquista la corsa

12.03.2023 17:19

È giunta oggi alla conclusione la 58° edizione della Tirreno-Adriatico. La frazione finaleCorsa dei Due Mari ha visto come prevedibile un’altra volata, che ha decretato Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck) vincitore sul traguardo di San Benedetto del Tronto, con il belga che si ripete dopo il successo ottenuto nella terza tappa in quel di Foligno. Battuti oggi Dylan Groenewegen (Jayco-AlUla) ed Alberto Dainese (DSM) in uno sprint che vede in top10 gli altri italiani Consonni, Nizzolo e Colnaghi. In classifica generale, invece, nessun cambiamento di rilievo rispetto alla situazione di ieri, con Primoz Roglic (Jumbo.Visma) che si aggiudica la corsa con 18” di vantaggio su João Almeida (UAE) e 23” su Tao Geoghegan Hart (Ineos Grenadiers). Di seguito riportiamo le dichiarazioni post-tappa di alcuni dei protagonisti odierni e, più in generale, di questa Tirreno-Adriatico.

 

Primoz Roglic: “Una conferma in vista del Giro d’Italia”

“È bello tornare a correre in questa condizione e con questi risultati. È stata una settimana perfetta grazie anche al lavoro dei miei compagni di squadra, avrei voluto portare anche loro sul podio finale con me, abbiamo vinto tutti insieme. Una settimana fa mi sarei aspettato di soffrire e di riprendere a gareggiare per tornare competitivo, ma il risultato arrivato rende il tutto ancora più bello ed inaspettato. Si tratta di una conferma che mi dice che sto lavorando nella giusta direzione in vista dei prossimi obiettivi, non mi devo accontentare e continuo a lavorare. Ci si vede al Giro d’Italia”.

 

Jasper Philipsen: “Ora voglio far bene anche nelle prossime classiche”

Con Mathieu Van der Poel abbiamo semplicemente deciso di andare più forte che potevamo fino al traguardo; grazie alle motivazioni accumulate dal team nelle precedenti tappe oggi siamo stati molto bravi nel posizionamento del finale. Ora spero di ottenere buoni risultati nelle classiche che verranno, il mio livello negli sprint è già molto alto, speriamo che sia così anche nelle corse di giornata”.

 

Alberto Dainese: “Spero di fare ancora meglio quando avrò l’opportunità”

Giornata difficile oggi. A livello di squadra volevamo fare un po’ di selezione sulle salite della prima parte di gara, ma non ci siamo riusciti perché nessun’altra squadra era interessata a darci una mano. Quindi il piano di giornata era quello di lanciare la volata a Marius Mayrhoffer, ma non si è sentito bene e quindi è toccato a me. Ho dovuto cambiare bicicletta negli ultimi giri e ho faticato a rientrare, ma ho volata fatto un bello sprint in cui ho concluso in rimonta con grande velocità. Spero che quando avrò l’opportunità potrò fare ancora meglio”.

 

Giulio Ciccone: “Bilancio positivo, finalmente sono al mio vero livello”

“Il bilancio della mia Tirreno-Adriatico è positivo, sapevo di essere in buona condizione e volevo vincere una tappa, non ci sono riuscito ma ci sono andato molto vicino, mentre l’altro obbiettivo, la top5 in classifica generale, l’ho centrato. Ho lavorato duramente in inverno, e credo di essere finalmente al mio vero livello, ho grandi motivazioni e sto raccogliendo i frutti del mio lavoro. Le ultime stagioni sono state difficili, ma il team mi è sempre stato vicino, e ora ho ritrovato la serenità necessaria per esprimermi al meglio. Ora ho bisogni di un po’ di recupero prima della Volta a Catalunya, poi andrò in altura prima di Freccia Vallone e Liegi-Bastonge-Liegi, e poi sarà tempo di Giro d’Italia”.

 

Mathieu Van der Poel: “Pensavo solo alla Sanremo anche prima di questa Tirreno-Adriatico”

Sta cominciando a piacermi il ruolo di ultimo uomo, per me è anche un allenamento, e poi quando il tuo sprinter conclude la volata con la vittoria è ovviamente più bello. Ora sono concentrato solo sulla Milano-Sanremo, ma lo ero già prima di cominciare questa Tirreno-Adriatico; sapevo che sarebbe stata una settimana impegnativa, e spero che queste tappe mi abbiano dato la condizione giusta per vincere a Sanremo. Non ho particolari dubbi sul mio stato di forma, sto bene e ho lavorato secondo i piani prestabiliti, servirà solo un pochino di gamba in più per competere per la vittoria”.

 

Matteo Moschetti : “Oggi non bene, ma abbastanza soddisfatto dopo questa settimana”

“Oggi non è andata bene, purtroppo ero troppo indietro e non sono riuscito a fare la volata. Sono abbastanza soddisfatto di questa settimana, grazie al bel piazzamento che ho ottenuto nella terza tappa; ora avrò qualche giorno di riposo prima della Milano-Torino, in cui spero di sfruttare la buona condizione che sento in questo periodo”.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Ma la festa della Parigi-Nizza poteva diventare tragedia...