João Almeida ©uaeteamemirates/Isaac Del Toro ©Il Gran Piemonte
Professionisti

Sorpresa Del Toro e Almeida: nel 2026 il messicano sarà al Tour, Giro-Vuelta per il portoghese

Il messicano debutterà al Tour de France dopo il secondo posto al Giro 2025, mentre il portoghese sarà il capitano UAE al Giro d’Italia e alla Vuelta

Oltre ad aver pianificato la stagione di Tadej Pogačar, la UAE Emirates-XRG ha definito i programmi degli altri suoi due leader per la stagione 2026, optando per una netta differenziazione degli obiettivi tra grandi giri e calendario di avvicinamento. Isaac Del Toro e João Almeida seguiranno percorsi distinti, per quanto entrambi centrati su appuntamenti di primo piano.

Del Toro, niente Giro: nel 2026 il debutto al Tour de France

Dopo il secondo posto al Giro d’Italia 2025, Isaac Del Toro non tornerà alla corsa rosa nel 2026. Per il 22enne messicano la squadra ha scelto un calendario ambizioso e orientato verso il grande debutto al Tour de France, che correrà al fianco di Tadej Pogačar.

La sua stagione inizierà con un blocco di classiche e corse a tappe di alto livello: UAE Tour, Strade Bianche, Tirreno-Adriatico e Milano-Sanremo, prima di affrontare il Giro dei Paesi Baschi. Il percorso di avvicinamento alla Grande Boucle passerà poi dal Critérium du Dauphiné, appuntamento chiave per misurarsi con gli altri uomini da classifica. Nessuna partecipazione al Giro, dunque, in una stagione che segna un cambio di prospettiva rispetto al 2025.

Isaac del Toro sullo strappo di Santa Caterina nella nona tappa del Giro d'Italia ©Giro d'Italia via X
Isaac del Toro sullo strappo di Santa Caterina nella nona tappa del Giro d'Italia ©Giro d'Italia via X

Almeida torna al Giro: obiettivo maglia rosa, poi di nuovo la Vuelta.

Scelte diverse per João Almeida, che nel 2026 sarà il capitano designato della UAE Emirates-XRG al Giro d’Italia, al via l’8 maggio dalla Bulgaria. Per il portoghese si tratta di un ritorno alla corsa in cui si era rivelato nel 2020, quando aveva indossato a lungo la maglia rosa prima di chiudere quarto.

“Al Tour si percepisce di essere su un altro livello, ma sono felice di tornare al Giro e di cambiare un po’ le cose. Punterò alla maglia rosa, ma è facile dirlo e meno farlo”, ha spiegato lo stesso Almeida. Dopo il Giro, il suo calendario prevede anche la partecipazione alla Vuelta a España, dove nel 2025 aveva chiuso al secondo posto.

Isaac del Toro sullo strappo di Santa Caterina nella nona tappa del Giro d'Italia ©Giro d'Italia via X
João Almeida con Jonas Vingegaard ©UAE-TeamEmirates

L’avvicinamento del portoghese passerà da un calendario più classico da uomo da grandi giri: Volta a la Comunitat Valenciana, Parigi-Nizza e Volta a Catalunya, con una sola corsa in linea prevista prima delle grandi tappe stagionali, la Figueira Champions Classic.

Gerarchie chiare, obiettivi distinti

Con Pogačar concentrato sul Tour de France, la UAE ha scelto di affidare ad Almeida la leadership piena al Giro e alla Vuelta (dove già quest'anno è arrivato secondo tenendo testa a lungo a Jonas Vingegaard), mentre Del Toro farà il suo ingresso nella Grande Boucle dopo l’esperienza da protagonista in questa stagione alla corsa rosa. Una cronometro individuale più impegnativa nel percorso del Giro rispetto a quella del Tour potrebbe aver pesato sulla scelta di un corridore forte a cronometro come Almeida come capitano per il Giro d'Italia, che però non potrà essere di aiuto a Pogačar nella cronometro di apertura del Tour de France.

Le Monumento e la Svizzera nel 2026 di Tadej Pogačar: "Meglio la Roubaix del quinto Tour"
2026, quasi tutti i pezzi già sulla scacchiera: Jonas, manchi solo tu!