Rohan Dennis vittorioso al Tour Down Under 2023 © Jumbo-Visma Twitter
Professionisti

L'annuncio di Rohan Dennis: "Mi ritirerò alla fine del 2023"

L'australiano della Jumbo-Visma rivela che questa sarà la sua ultima stagione da ciclista professionista. Formidabile cronoman, in carriera ha vinto due mondiali contro il tempo

10.02.2023 16:49

Con un post sul proprio profilo Instagram, Rohan Dennis ha annunciato poche ore fa che il 2023 sarà la sua ultima stagione da corridore professionista. L'australiano della Jumbo-Visma, in poche righe, ha ringraziato la moglie per tutti i sacrifici compiuti in questi anni, dedicando anche un pensiero al ciclismo, a cui sarà per sempre grato. A fine anno, quindi, oltre a Thibaut Pinot, si ritirerà un altro esponente della celebre nidiata del 1990, annata ricca di corridori che sembravano promettere furori ma che hanno spesso disatteso le altissime aspettative. Cronoman formidabile, capace di vincere due titoli mondiali di specialità nel 2018 e 2019, Dennis ha comunque mostrato nel corso della propria carriera una grande versatilità, dimostrando ottime doti di scalatore, anche se spesso abbiamo visto il 32enne australiano al lavoro per i compagni di squadra almeno negli appuntamenti stagionali più importanti. 

Questo 2023, che sarà appunto la sua ultima stagione, lo ha già visto a buoni livelli nel Tour Down Under con una bella affermazione nella terza tappa, in una corsa di cui vinse la classifica generale nell'ormai lontano 2015. Oltre alle grandi doti atletiche, però, la carriera di Dennis verrà ricordata anche per il suo carattere “difficile” che gli ha talvolta creato problemi nel corso degli anni, come nel caso del litigio con la Bahrain-Merida al Tour 2019, quando decise di lasciare la corsa per dissidi con il team. Ben più felice invece la parentesi al team BMC dal 2014 al 2018, stagioni nelle quali ottenne i risultati migliori, ma vanno ricordati anche i due anni trascorsi alla Ineos Grenadiers, quando contribuì in maniera decisiva alla vittoria di Tao Geoghegan Hart al Giro 2020.

Tour of the Alps 2023 - Analisi del percorso
Presentati i percorsi della Strade Bianche 2023