Puck Pieterse esulta sul traguardo di Maasmechelen ©UCI Cyclocross
Ciclocross

Puck Pieterse vince a Maasmechelen, finisce la striscia di podi di Brand

Prima vittoria stagionale in Coppa del mondo e nel 2026, doppietta Fenix con Alvarado seconda. Terza Fouquenet davanti a Casasola, Brand solo decima

A una settimana esatta dal mondiale di Hulst, la penultima tappa di Coppa del mondo di ciclocross mette in discussione molte delle certezze costruite durante la stagione. A Maasmechelen vince Puck Pieterse, al secondo successo della stagione e al primo in Coppa del mondo dopo quello del 7 gennaio 2024 a Zonhoven.

Mentre le due Fenix-Premier Tech dimostrano di essere in grande condizione, con Ceylin Del Carmen Alvarado in seconda posizione, Amandine Fouquenet sempre competitiva e un ottimo ritorno di Sara Casasola, finisce la striscia di sessantadue podi consecutivi di Lucinda Brand. Dopo una stagione di dominio quasi incontrastato, questo decimo posto apre a scenari che finora non sembravano contemplabili in vista della rassegna iridata. Domani a Hoogerheide ci sarà un'altra occasione per valutare se si tratti di un semplice incidente di percorso o di un segnale di un calo di condizione nel momento sbagliato dopo più di tre mesi al top.

Decimo posto per Lucinda Brand ©UCI Cyclocross
Decimo posto per Lucinda Brand ©UCI Cyclocross

Coppa del mondo Maasmechelen 2026, la cronaca della gara

In partenza si portano al comando le due della Pauwels Sauzen-Altez Industriebouw, prima Leonie Bentveld e poi Amandine Fouquenet. Alla loro ruota anche la coppia della Fenix-Premier Tech, con Puck Pieterse e Ceylin Del Carmen Alvarado, ma anche Blanka Vas e la maglia tricolore di Sara Casasola, al ritorno in una gara di Coppa del mondo dopo più di un mese. Non riesce invece a risalire Lucinda Brand, che quando il gruppo si sfilaccia rimane dietro e nel secondo giro commette anche un errore prima del banco di sabbia.

Mentre la leader della generale transita in decima posizione, davanti Pieterse allunga insieme a Fouquenet, con Casasola e Alvarado all'inseguimento e Vas più staccata e in calo nella seconda metà. La francese prova a rimanere agganciata e in corsa per la vittoria, anche se non riesce ad approfittare di qualche sbavatura di Pieterse.

Dopo due giri interi all'attacco, le due tornano di nuovo insieme, mentre Alvarado si avvicina ulteriormente e Casasola paga qualcosa sulle accelerazioni. Fouquenet sembra averne di più quando riesce a spingere, ma viene tradita da una foratura e da due errori sulla stessa contropendenza. Pieterse prende di nuovo qualche secondo di vantaggio nel corso del penultimo giro e a mantenerlo fino alla fine, trovando il suo primo successo in Coppa del mondo in oltre due anni. 

Alvarado chiude seconda per la doppietta Fenix, mentre per Fouquenet è il quarto podio nelle ultime cinque gare di Coppa del mondo. Casasola quarta a 22", con ottime sensazioni in vista degli ultimi appuntamenti dell'anno. Dopo un buon recupero nella fase centrale, Lucinda Brand chiude in decima posizione, interrompendo la sua clamorosa striscia di podi consecutivi. L'ultima volta fuori dalle prime cinque era stata al campionato nazionale 2023.

Coppa del mondo Maasmechelen 2026, vince Puck Pieterse: i risultati

Results powered by FirstCycling.com

Fora, insegue, vince lo stesso: back to back di Van der Poel a Maasmechelen
Maeva Squiban batte Reusser, prima vittoria UAE alla Challenge Mallorca