Dopo il doppio podio dello scorso anno, Godon e Cosnefroy tra i favoriti anche di questa edizione ©De Brabantse Pijl
Professionisti

Tutto aperto alla Freccia del Brabante, un intermezzo tra pietre e Ardenne

Startlist, favoriti, orari e dove vedere l'ultima corsa della primavera di Flanders Classic. Occasione per tanti in assenza di un grande favorito, Albanese, Vendrame e Busatto tra gli italiani

09.04.2024 18:20

Una corsa di Flanders Classic per puncheur puri, un intermezzo sempre gradito le classiche delle pietre e il trittico delle Ardenne. La Freccia del Brabante è forse la corsa di un giorno non di categoria World Tour più prestigiosa insieme dopo la Kuurne-Brussel-Kuurne, e negli ultimi anni è stata vinta anche da corridori d'élite come Mathieu van der Poel (2019), Julian Alaphilippe (2020) o Thomas Pidcock (2021). Quest'anno invece, come già nel 2023, la sessantaquattresima edizione della Brabantse Pijl si annuncia apertissima, in assenza dei grandi dominatori di questo periodo, assumendo ancora di più il suo connotato di corsa tra due fuochi.

Dopo la partenza da Leuven, la corsa inizierà ad entrare nel vivo negli ottanta chilometri con l'ingresso nel circuito di finale di Overijse, dove si affronteranno gli strappi di Hertstraat, Moskenstraat (400 metri all'8.8%) e Holtsteide, oltre alla rampa conclusiva che porta al traguardo (1.3 km al 4%), tutti da ripetere per quattro volte, per un totale di 195 chilometri e 1900 di dislivello. 

 

L'altimetria della Freccia del Brabante 2024
L'altimetria della Freccia del Brabante 2024

De Brabantse Pijl 2024, i favoriti

Lo scorso anno la vittoria era andata un po' a sorpresa a Dorian Godon, che si è confermato un ottimo profilo per questo tipo di gare, e a maggior ragione visto il grande avvio di stagione della Decathlon Ag2r La Mondiale va tenuto in considerazione. Con lui ci saranno anche Andrea Vendrame e soprattutto Benoît Cosnefroy, un altro che quest'anno sta ritrovando la condizione dei giorni migliori, e nelle sue quattro partecipazioni a questa gara è salito tre volte sul podio (terzo nel 2020 e 2023, secondo nel 2022).

La Alpecin Deceuninck non si presenta con la sua versione dominante da classiche monumento, ma ha le possibilità per andare a segno con almeno un paio di corridori. Tra questi Quinten Hermans, tornato recentemente alla vittoria all'Itzulia, e Axel Laurance, che in caso di volata ristretta sarebbe tra i principali favoriti. 

Lo stesso si può dire anche per la UAE Emirates, che si presenta al via con Marc Hirschi, che in questo tipo di gare è sempre molto competitivo, un rampante Antonio Morgado, Nils Politt reduce dal piazzamento alla Roubaix e un Tim Wellens raramente così competitivo per tutta la primavera. Con la giusta situazione tattica, potranno sfruttare la superiorità numerica anche nel finale.

Michael Matthews (Team Jayco AlUla), Corbin Strong (Free Palestine) e Marijn van den Berg (EF Education-EasyPost), Vincenzo Albanese e Jenthe Biermans (Arkéa B&B Hotels) sono tra i principali indiziati in caso di arrivo in uno sprint ristretto, scenario che non si verifica però dal 2017. Occasioni quindi per diversi corridori che possono entrare in un gruppetto selezionato sugli strappi, come Francesco Busatto e Georg Zimmermann (Intermarché-Wanty), Dylan Teuns, Stephen Williams e Krists Neilands (Free Palestine), Alec Segaert, Andreas Kron e Pascal Eenkhoorn (Lotto Dstny), Frank van den Broek (Team dsm-firmenich PostNL), Sandy Dujardin (TotalEnergies) o Alexander Kamp (Tudor Pro Cycling). 

De Brabantse Pijl 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

De Brabantse Pijl 2024, orari e dove vederla

La partenza da Leuven è prevista per le 12.40, con arrivo previsto intorno alle 17.20. Sarà visibile in streaming su Eurosport a partire dalle 15.15, con diretta anche su Eurosport 1 dalle 15.55.

La Vuelta Femenina 2024 - Analisi del percorso
Giro d'Abruzzo: nel primo duello la spunta Enrico Zanoncello