Un frangente della Strade Bianche 2021, vinta da Van der Poel su Alaphilippe e Bernal © Getty Images
Professionisti

Strade Bianche, Alaphilippe sfida Van der Poel

Alla vigilia della classica senese ecco gli orari della corsa, dove vederla e i favoriti principali. Van der Poel e Alaphilippe a caccia del bis, Pidcock terzo incomodo. Bettiol spicca tra le speranze italiane

03.03.2023 15:55

Siena è pronta ad ospitare la 17ª edizione della Strade Bianche, che scatterà domani mattina alle 11:40 da Piazza del Campo, dove è fissato anche l'arrivo. Il percorso non ha subito modifiche significative, e anche quest'anno saranno 184 i chilometri di gara. Confermati tutti gli 11 settori di strada bianca per un totale di 63 chilometri sterrati. A questo link la presentazione del percorso.

I favoriti e i possibili outsider

Il lotto partenti è come al solito ricco di nomi di prim'ordine, nonostante le rinunce di Tadej Pogacar, che ha deciso di puntare sulla Parigi-Nizza, e Wout Van Aert, fermato da un guaio fisico ma presente lunedì alla Tirreno-Adriatico. Il nome più quotato è quello di Mathieu van der Poel, pronto all'esordio stagionale su strada a un mese dal titolo iridato nel ciclocross. Il fuoriclasse di Kapellen ha già conquistato la Strade Bianche nel 2021 grazie a un'accelerata irresistibile sullo strappo di via Santa Caterina. In quell'occasione l'ultimo a cedere fu Julian Alaphilippe, intenzionato a bissare il successo del 2019 dopo la caduta nell'edizione 2022 che ne compromise l'intera stagione. Un altro nome da tenere d'occhio è quello di Tom Pidcock: il britannico ha già vinto quest'anno conquistando una tappa alla Volta ao Algarve e sarà affiancato da Michał Kwiatkowski, due volte vincitore, e Magnus Sheffield. In casa EF Education-EasyPost il capitano sarà Alberto Bettiol, di cui trovate le dichiarazioni a questo link, che tra gli italiani al via assume il ruolo di favorito principale. La Jumbo-Visma si affida a Tiesj Benoot, vincitore nel 2018, affiancato dal 4° della scorsa edizione Attila Valter e dal biker Milan Vader.

Tra i possibili outsider spiccano Tim Wellens (UAE Team Emirates), Alexey Lutsenko (Astana Qazaqstan Team) e Quinn Simmons (Trek-Segafredo), tutti capaci di piazzarsi in top 10 almeno una volta in passato. Curiosità anche intorno alla Bahrain-Victorious, che porta Matej Mohoric, mai capace di entrare in top 10 ma già in ottima forma, e Pello Bilbao, 5° nel 2022. Attenzione anche ai due francesi Romain Grégoire (Groupama-FDJ) e Warren Barguil (Team Arkéa Samsic). Per l'Italia, oltre al già citato Bettiol, le speranze sono riposte su Lorenzo Rota (Intermarché-Circus-Wanty), Andrea Bagioli (Soudal-Quick Step), Andrea Vendrame (AG2R Citroën Team), Alessandro Covi e Diego Ulissi (UAE Team Emirates).

Strade Bianche 2023, orari e dove vederla

Partenza alle 11:40 per la prova maschile, mentre l'arrivo è previsto tra le 16:15 e le 16:40. La corsa sarà trasmessa in diretta dalle 13:50 su Eurosport 2 e sui canali streaming Discovery+ e GCN+ e a partire dalle 14:00 su Rai 2 e in streaming su Rai Play. 

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
"Il World Tour è insostenibile ma si può sognare anche da Professional"