Corse

Sono ufficiali i percorsi dei prossimi campionati italiani

Sono stati presentati il programma e i tracciati dei campionati nazionali che si terranno in Trentino: previste prove in linea per Elite (uomini e donne) e prove a cronometro per tutte le categorie

01.03.2023 16:56

Questa mattina è avvenuta la presentazione delle prove nazionali su strada del 2023, che si terranno dal 22 al 25 giugno in Trentino. Il programma sarà ricco, quasi quanto le vecchie Settimane Tricolori che indubbiamente avevano il suo fascino: se la prova in linea è stata organizzata soltanto per i professionisti (sia al maschile che al femminile), la prova a cronometro sarà valida per tutte le categorie di entrambi i sessi (U23, juniores, allievi). In questo contesto è già stato presentato il percorso di tutte le prove riservate ai professionisti.

Punto focale della prova in linea sarà sia per i ragazzi che per le ragazze l'intenso circuito finale di 16.2 km, diviso praticamente a metà tra la salita di Cavrasto (5,6 km al 5,2%) e la relativa discesa. Gli uomini affronteranno 9 giri del circuito, preceduti da due tornate su un altro circuito più ampio verso Tione di Trento e Stenico, per totali 227 km e 3730 metri di dislivello. Non meno impegnativo il percorso al femminile, aperto da un ampio circuito con le salite al Passo del Ballino e al Passo San Udalrico prima di quello finale da ripetere 4 volte; le cifre finale sono in questo caso 148 km con 2480 metri di dislivello.

La prova a cronometro avrà lo stesso tracciato per uomini e donne: si parte e si arriva a Sarche con un ampio giro di 25.7 km e la salita al Passo San Udalrico nella prima metà del percorso.

Giovedì 22 giugno - Cronometro individuale Elite maschile: Sarche - Sarche (25.7 km)
Venerdì 23 giugno - Cronometro individuale Elite femminile: Sarche - Sarche (25.7 km)

 

Sabato 24 giugno - Prova in linea Elite maschile: Comano Terme - Comano Terme (227.0 km)

 

Domenica 25 giugno - Prova in linea Elite femminile: Comano Terme - Comano Terme (148.0 km)

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
Trofeo Laigueglia, uno-due AG2R Citroën con Nans Peters e Andrea Vendrame