La planimetria della Dwars door Vlaanderen femminile 2023 © Dwars door Vlaanderen
Donne Élite

Tanta Italia e poche stelle alla Dwars door Vlaanderen donne

Domani le prove generali per il Giro delle Fiandre. Consonni al via per fare doppietta, Vollering e Reusser guidano una SD Worx priva di Kopecky e Wiebes, torna Longo Borghini. Orari e appuntamenti tv

28.03.2023 21:57

La Dwars door Vlaanderen rappresenta l'ultimo banco di prova in vista dell'imminente Giro delle Fiandre, primo dei due appuntamenti culmine della stagione delle pietre. Il percorso prevede partenza e arrivo a Waregem per un totale di 115 chilometri con nove settori di pavè e otto muri, tra cui spiccano il Kanarieberg e il Wolvenberg, unico in comune con la Ronde. Il finale è però privo di trampolini di lancio per attacchi ambiziosi, e ciò favorisce un arrivo in volata. 

Le favorite e le possibili outsider

Chiara Consonni (UAE Team ADQ) arriva a Waregem con un chiaro intento: replicare il successo del 2022. L'atleta lombarda non sarà la sola punta della sua squadra, che porta anche l'esordiente Eleonora Camilla Gasparrini e Marta Bastianelli, già a podio in passato. Anche stavolta la squadra da battere sarà però la SD Worx, che non schiera al via Lotte Kopecky e Lorena Wiebes ma può affidarsi a Demi Vollering e Marlen Reusser, recente vincitrice alla Gent-Wevelgem, supportate da una Mischa Bredewold alla prima apparizione stagionale sul pavè. Al rientro alle corse Elisa Longo Borghini, che non attacca il numero alla schiena dalla Omloop het Nieuwsblad, leader della Trek-Segafredo insieme a Shirin van Anrooij. La FDJ-SUEZ punterà verosimilmente su Cecilie Uttrup Ludwig con Vittoria Guazzini pronta in caso di volata di gruppo. Due punte anche in casa Movistar Team con Arlenis Sierra in caso di sprint e Liane Lippert per eventuali azioni da lontano. Da tenere d'occhio in caso di volata le tre italiane Maria Giulia Confalonieri (Uno-X Pro Cycling Team), Arianna Fidanza (Ceratizit WNT) e Rachele Barbieri (Liv Racing TeqFind), mentre in caso di corsa dura potrebbero emergere atlete esperte come Ashleigh Moolman (AG Insurance) e resistenti come Juliette Labous (Team DSM) e Floortje Mackaij (Movistar Team), che fu terza nel 2018.

Dwars door Vlaanderen WE 2023, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Dwars door Vlaanderen WE 2023, orari e dove vederla

Il via è previsto per le 14:55, mentre l'arrivo è previsto poco prima delle 18. La corsa sarà trasmessa dalle 15:50 su Eurosport Streaming, Discovery+ e GCN+.

Criterium du Dauphiné 2023 - Analisi del percorso
In Europa si corre, in Italia si pensa ai Jalisse