Alberto Bettiol vince la tappa di Stradella al Giro 2021 © Giro d'Italia
Professionisti

Bettiol riuscirà finalmente a vincere l'Etoile de Bessèges?

Il ciclista toscano va a caccia del primo successo nella corsa a tappe francese dopo due secondi posti: tra i favoriti anche Benoit Cosnefroy

30.01.2024 14:21

Si continua a correre in Europa dopo le prime gare della stagione in Oceania e il Challenge Mallorca in Spagna. Nella giornata di domani, mercoledì 31 gennaio, non ci sarà solamente la Volta a la Comunitat Valenciana, ma si riempiranno anche le strade della Francia per il consueto appuntamento con l'Étoile de Bessèges 2024. La corsa a tappe che si tiene a cadenza annuale nei dintorni dell'omonimo comune a sud della Francia, è giunta alla sua 54^ edizione e per tutti i corridori al via sarà caccia all'eredità lasciata libera da Neilson Powless, che non sarà purtroppo ai nastri di partenza. 

Si parte, come detto, mercoledì, con la solita tappa che prevede partenza ed arrivo a Bellegarde con il triplo passaggio - compreso quello che porta al traguardo - sulla Cote de la Tour (700m al 6%), per un totale di 160,6 km. Seconda frazione da Marguerittes a Rousson (163,6 km), con due asperità altimetriche importanti: prima il Col de la Baraque (13,3 km al 3,6%) e poi la Cote du Pradel (3,1 km al 5,8%). Si prosegue con la Bessèges-Bessèges, di difficile interpretazione, con il triplo passaggio sul Col des Brousses (2,4 km al 5,1%), il Cote de Long (10 km al 3,2%) e il Col de Portes (6,7 km al 3,6%). La quarta tappa prenderà il via e si concluderà a Méjannes-le-Clap e i corridori dovranno affrontare per due volte l'omonima Cote (7,3 km al 3%), per poi concludere con la cronometro Alès-Alès che si chiuderà con una salita di 2,8 km al 5,6%.

Neilson Powless durante la decisiva crono all'Étoile de Bessèges © EF Education-EasyPost
Neilson Powless durante la decisiva crono all'Étoile de Bessèges © EF Education-EasyPost

Étoile de Bessèges 2024, i favoriti

La cronometro della quinta tappa potrebbe risultare decisiva anche per il successo nella classifica generale, anche se le difficoltà altimetriche presenti nel corso di questa cinque giorni di gare possono far pensare anche ad un finisseur come vincitore della 54^ edizione dell'Étoile de Bessèges. Guardando il palmarès e i piazzamenti delle scorse stagioni ci si aspetta sicuramente molto da Alberto Bettiol (EF Education-EasyPost), secondo in questa corsa nel 2020 e nel 2022, oltre che dal suo compagno Ben Healy, cresciuto a dismisura nella passata stagione. 

Tra i favoriti anche Benjamin Thomas (Cofidis) e Benoit Cosnefroy (Decathlon AG2R La Mondiale Team), già vincitori nel 2022 e nel 2020, entrambi davanti al toscano. Da non sottovalutare, inoltre, l'ex campione del mondo Mads Pedersen, da sempre bravo a resistere nelle salite con pendenze non esagerate.

Étoile de Bessèges 2024, la startlist completa

Data powered by FirstCycling.com

Étoile de Bessèges 2024, orari e dove vederlo

Per questa gara non è prevista la diretta tv o streaming in Italia. 

 

Tour of the Alps 2024 - Analisi del percorso
La stagione di Milan (e non solo) comincia alla Volta Valenciana