
Lucinda Brand imprendibile anche a Hamme: continua la striscia da record
Gara autoritaria della neerlandese a Hamme: terzo successo in una settimana e una striscia di podi che sale a 50
Arriva al Badkamers Trofee Flandriencross di Hamme, terza prova del circuito X²O, la settantacinquesima vittoria in carriera di Lucinda Brand. Per la neerlandese è la terza vittoria di fila nelle tre corse della settimana e il sessantaquattresimo podio in sessantasette gare nelle ultime tre stagioni. Nelle nove corse finora disputate, ha perso solo da Sara Casasola al Telenet Superprestige Overijse e dalla connazionale Inge van der Heijden al campionato europeo.
Badkamers Trofee Flandriencross, la cronaca della corsa
Dopo che a uscire per prima dalla griglia era stata la campionessa europea Inge van der Heijden (Crelan - Corendon) a prendere la testa della corsa all'inizio dello sterrato è stata da subito Lucinda Brand (Baloise Glowi Lions). Il divario tra le due si è stabilizzato a metà corsa intorno ai 15", dopo che la trentaseienne aveva commesso un piccolo errore al secondo giro, tradita dal terreno fangoso.
La lotta per la terza posizione è stata a lungo tra Marie Schreiber (SD Worx-Protime), Annemarie Worst (777) (entrambe all'esordio stagionale) e Aniek Van Alphen (Seven Racing).
Brand ha mantenuto per tutta la corsa un ritmo molto elevato, senza concedere spiragli alle inseguitrici. Van der Heijden ha provato in più momenti a ridurre lo svantaggio, soprattutto nella fase centrale, ma senza riuscire a riportarsi davvero a ruota della batterista neerlandese. Solo nell’ultimo giro, complice un approccio più prudente da parte della leader, la campionessa europea è riuscita a recuperare qualche secondo, portando a 9" il gap, senza però impensierire la prima posizione.
Alle loro spalle, la volata per il terzo gradino del podio si è risolta a favore di Aniek Van Alphen, che nel finale ha staccato Schreiber. La lussemburghese, vittima di un problema meccanico proprio all'ultima curva, si è trovata a dover completare la corsa portando la bici al traguardo a piedi, ma difendendo comunque la quarta posizione dal sopraggiungere di Julie Brouwers (Charles Liégeois Roastery CX), che terminava quinta davanti a Manon Bakker (Crelan – Corendon).

Una serie da record
Oltre alla settima vittoria stagionale, il successo di Hamme consente a Lucinda Brand di raggiungere un traguardo raro: cinquanta podi consecutivi nelle gare di ciclocross. L’ultima volta che era rimasta fuori dalle prime tre risale alla Coppa del Mondo di Benidorm 2024. Da allora, proprio a partire da Hamme nel gennaio 2024, la neerlandese non è più uscita dal podio.
La classifica: Casasola 4a in attesa del rientro
Ora Brand, con altri 20" di abbuono accumulati, ha 4'15" di vantaggio su Van der Heijden nella classifica dell'X²O, che sabato prossimo 22 novembre proseguirà con la quarta delle 8 prove previste, l'X²O Trofee Hofstade - Plage Cross. Sara Casasola, accumulati 5' di svantaggio per non aver preso il via a causa di un virus, è scivolata in quarta posizione (7'20" il ritardo da Brand) dietro a Aniek Van Alphen, ora terza a 6'24".
