Lucinda Brand vince l'Aardbeiencross ©Superprestige CX
Ciclocross

Nessuna può fermare Lucinda Brand all'Aardbeiencross di Merksplas

Seconda vittoria consecutiva nel Supeprestige dopo quella di Niel. Sul podio Van Alphen e Van der Heijden, che resta leader della generale

Seconda vittoria consecutiva per Lucinda Brand, che dopo il successo di martedì a Niel si prende anche l'Aardbeiencross di Merksplas, quarta prova stagionale del Superprestige. Con l'assenza di Sara Casasola, che salterà anche il Flandriencross di domenica, al momento non c'è un'avversaria in grado di contrastarla sui quarantacinque o cinquanta minuti, e anche oggi è riuscita a fare la differenza nella seconda metà di gara. 

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Crelan-Corendon Cyclo-Cross Team (@crelancorendon)

Aardbeiencross Merksplas 2025, la cronaca della gara

Partenza lanciata delle due campionesse d'Europa, quella élite Inge van der Heijden e quella under 23 Leonie Bentveld. Con loro anche Amandine Fouquenet, la prima a passare sul traguardo dopo aver affrontato bene il breve banco di sabbia, uno degli elementi tecnici di un percorso abbastanza vario, reso piuttosto pesante dalle condizioni meteo.

Partenza più cauta per Lucinda Brand, che sceglie anche di cambiare bici al passaggio ai box di inizio secondo giro. La vincitrice della scorsa prova di Superprestige si insedia in quarta posizione, mentre Aniek van Alphen chiude il gruppetto di testa. Van der Heijden prova ad allungare, e a quel punto Brand è costretta a reagire immediatamente, saltando Fouquenet per tornare a contatto. 

La campionessa francese è la prima a perdere terreno, mentre Van Alphen rientra sulle prime tre e a metà accelera sullo slancio delle tavole fatte in bici. In uscita dal banco di sabbia però Brand lancia il suo attacco e riesce subito a prendere qualche secondo di vantaggio. Van der Heijden prova a guidare l'inseguimento, ma a due giri dal termine il distacco è salito a 11".

Lucinda Brand vince a Niel ©Superprestige CX
Lucinda Brand ©Superprestige CX

La campionessa europea si stacca anche da Van Alphen in seguito a una caduta, nel finale si avvicina ma si deve accontentare della terza posizione. Il secondo posto di oggi è il terzo podio di fila per la classe 1999 della Seven Racing, il settimo da inizio stagione. Nulla a che vedere con la striscia vincente di Lucinda Brand, che si aggiudica la vittoria con un margine di dieci secondi. 

Bentveld è quarta a 14", mentre tutte le altre chiudono oltre il minuto, a partire da Fouquenet. La campionessa francese precede Manon Bakker, Julie Brouwers e la connazionale Hélène Clauzel. Van der Heijden rimane in testa alla generale con 50 punti, uno di vantaggio su Van Alphen, quattro su Fouquenet e sei su Brand, tornata in classifica dopo aver saltato la prima prova a Ruddervoorde. Il Superprestige tornerà il 23 dicembre a Heusden-Zolder

Aardbeiencross Merksplas 2025, vittoria di Lucinda Brand: i risultati

Giro d'Italia 2026: Andalo batte Campiglio, Potenza batte Viggiano
Tucson inaugura il primo velodromo al mondo con superficie in alluminio